Diete e miti, la verità in un libro

di Simona Marchetti 

Attraverso un'analisi dettagliata di dati e statistiche, Coffee is good for you di Robert J. Davis mette ordine nella miriade di informazioni scientifiche, spesso addirittura in contraddizione fra loro, che ci vengono invece spacciate come verità

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Se eravate convinti che otto bicchieri d'acqua al giorno levassero il medico di torno o che i carboidrati fossero da evitare come la peste per non ingrassare, meglio che diate un'occhiata a Coffe is good for you, scritto da Robert J. Davis, professore alla Emory University's Rollins School of Public Health e fondatore del sito Everwell.com, in uscita il prossimo 3 gennaio (giusto per non farvi andare di traverso pranzi e cenoni natalizi) e dedicato proprio ai miti da sfatare in tema di diete e simili.

Ovvero, come mettere ordine nella miriade di nuove informazioni scientifiche, spesso addirittura in contraddizione fra loro, che ci vengono invece spacciate come verità incontrovertibili, attraverso un'analisi dettagliata di dati e statistiche, rapportati sulla personale scala di verità dell'autore.

E già la cover del volume spiega bene il messaggio che si vuole lanciare, con quel bad sbarrato e sostituito da good ad indicare il positivo effetto del caffè sulla nostra salute, contrariamente invece ad alcune ricerche che lo indicherebbero quale causa di infarto e cancro al pancreas. Il trucco, casomai, sta nel non correggerlo con gli ingredienti che invece abbondano nei beveroni di qualche famosa catena, perché allora sì che il caffè finisce per essere indigesto e pesante (anche sulla bilancia).

Altra leggenda metropolitana riguarda i carboidrati: non è vero che fanno ingrassare ma nemmeno che aiutino a dimagrire, come pure da rivedere sono le nostre convinzioni sul cibo organico, che non è migliore a prescindere rispetto all'altro, o sul sale marino, che in realtà contiene la stessa quantità di sodio di quello normale.

«Il cibo dovrebbe essere uno dei semplici piaceri della vita - ha spiegato Davis al Daily Mail - ma in realtà è fonte di angoscia e confusione più di qualunque altra cosa. Ecco perché sarebbe meglio evitare di fissarsi su determinate convinzioni e di seguire le mode perché, a differenza del caffè, in questo caso le risposte non sono mai bianco o nero e se i consigli nutrizionali sono comunque importanti, ciò non significa che debbano rovinare la nostra cena».

Ma se siete impazienti di scoprire perché Coffee is good for you, ecco qui un prontuario da tenere a portata di mano durante le feste:

FALSO
-servono otto bicchieri di acqua al giorno per stare in buona salute
-il sale marino è più sano di quello tradizionale
-la dieta detox ci rende più sani
-il glutammato è nocivo
-i carboidrati fanno ingrassare

MEZZO VERO
-le verdure crude hanno più sostanze nutritive delle cotte
-il cioccolato fa bene
-la vitamina C combatte le malattie da raffreddamento
-il glutine è nocivo
-lo yogurt migliora la digestione

VERO
-l'avena abbassa il colesterolo
-i grassi insaturi sono nocivi
-la dieta mediterranea è buona per la salute
-i latticini provocano il cancro
-le insalate confezionate vanno lavate

INCONCLUDENTI
-il manzo allevato a erba è più sano di quello allevato a cereali
- il mercurio nel sushi è tossico
-l'aglio abbassa il colesterolo
-i pomodori prevengono il tumore alla prostata
-il cibo organico è più sano di quello tradizionale

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD