Feste:
tentazioni e dritte light

di Alessandra Celentano 

Nel periodo natalizio è facile mangiare più del dovuto: lo ricorda uno studio condotto dall'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano. Insieme, per fortuna, ad alcune e semplici strategie per alleggerire le pietanze di questo periodo e non rimetterci né in termini di gusto, né di linea 

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Con le feste natalizie in arrivo e il relativo tour di pranzi, cene e cenoni,  si avvicina sempre più anche il rischio di mettere su qualche chilo. Ma è possibile gustare i piatti tipici del periodo senza ritrovarsi in sovrappeso all'inizio dell'anno nuovo? Secondo dietologi, medici ed esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, sì. A patto di seguire due regole: rendere più "leggere" le pietanze e tenere sotto controllo l'indice calorico degli alimenti.

Ma quali sono le abitudini degli italiani durante le feste? Capirlo, infatti, può essere utile per tenere presenti i peccati di gola più frequenti e capire da dove comiciare a regolarsi. Su questo argomento l'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha svolto una ricerca prendendo in esame interviste condotte da medici durante le festività di fine anno 2011 e inizio 2012. Da tale studio - condotto sulle abitudini alimentari di circa 700 soggetti, di cui 600 di età compresa fra i 24 e i 64 anni e 100 di età maggiore ai 65 anni - risulta che gli eccessi maggiori riguardano il consumo di olio, superalcolici e vino, salse, frutta secca e salumi.

E allora come non eccedere in calorie e grassi? Ecco, nella gallery qui sopra, i consigli degli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!

  • News

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

  • Mamma

    Come dimagrire dopo il parto?

    Ecco qualche semplice e pratico consiglio per perdere i chili in più che la gravidanza ha portato con sé. Senza drammi e senza stress, e soprattutto... senza stare a dieta!


TAG CLOUD