Sci, cosa scegliere?

di Monica Conforti 

Sta per ricominciare la stagione sciistica? Quali lenovità tecniche da tenere d'occhio? Risponde la campionessa Nadia Fanchini

Monica Conforti

Monica Conforti

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Quest'anno inverno all'appuntamento con i Campionati del mondo che si disputeranno a Schladming, ancora in Austria, dal 4 al 17 febbraio. Che stagione sarà per le atlete? Lo abbiamo chiesto a una di loro Nadia Fanchini, ventiseienne della provincia di Brescia, che ai mondiali ha già conquistato una medaglia. Era il 2009 a Val d'Isere, quando Nadia salì sul terzo gradino del podio della gara di discesa libera.

Che cosa ti aspetti dalla stagione appena iniziata? «Sarà un anno importante anche a livello personale, visto che torno in pista a pieno regime dopo un paio di stagioni in cui sono rimasta ferma a causa di due gravi infortuni alle ginocchia. Le ultime gare dell'anno scorso, però, mi hanno regalato sensazioni positive, quindi punto a raggiungere gli obiettivi massimi. Spero per prima cosa a entrare nel quartetto di azzurre che si giocherà le medaglie mondiali in gigante. Quindi cercherò di togliermi soddisfazioni in supergigante e discesa libera, cercando sempre di essere positiva».

Quali sono le novità tecniche della stagione e come ti sei adeguata? «E' cambiato il raggio di curva e conseguentemente le misure degli sci, ma per fortuna mi sono trovata bene sin da subito. Credo che ogni gara richiederà uno sforzo fisico ancora maggiore rispetto al passato, ma sono pronta anche sotto questo profilo».

Quali sono le tue piste preferite? «L'Olimpia delle Tofane a Cortina d'Ampezzo e la pista da gara di Are, in Svezia, hanno i pendii che meglio si adattano alle mie caratteristiche. Un tracciato che amo anche per sciate in relax è quello di Whistler Mountain, in Canada: si sviluppa tra scenari da favola, che fanno rabbrividire per l'emozione».

Non solo sci: come ti rilassi tra una gara/allenamento e l'altra? «Sono una persona normale e di conseguenza svolgo una vita di una ragazza della mia età. Come ogni donna mi piace fare shopping, ascoltare musica e passare il tempo libero con le amiche».

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD