Sci di fondo: tecniche e consigli

di Monica Conforti 

Una disciplina adatta a tutti e che permette di godere in pieno della natura circostante

Monica Conforti

Monica Conforti

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Lo sci di fondo è una disciplina adatta a tutti in quanto si può praticare tenendo conto delle esigenze di ogni singolo individuo, della propria forza e delle doti di coordinamento.

Si tratta di uno sport aerobico (ma si può anche soltanto passeggiare) e che interessa gran parte della muscolatura. Inoltre costa poco ed è particolarmente rilassante perché si pratica spesso in luoghi di grande bellezza e lontani dal frastuono e dai pericoli delle piste da discesa. Da escludere, infine, che si tratti di un'attività poco trendy. Al contrario.

«La moda del momento è lo skating, ovvero la tecnica che imita i movimenti del pattinaggio, che sta soppiantando i   passi classici di tradizione scandinava», racconta Thomas, giovanissimo maestro della scuola sci di Leutasch (www.skischule-leutasch.at), nel Tirolo austriaco. «Prima era un sistema di progressione riservato agli atleti, adesso tutti vogliono iniziare pattinando. E' più armonico e una volta che ci si è impadronito della tecnica, dopo due tre lezioni, si va anche più veloci, spendendo meno energie».

La tendenza salutista si fa largo anche al momento dello spuntino. Sempre più rare le soste ai rifugi e il ricorso a barrette e integratori sembra anch'esso riservato agli agonisti. Meglio, per esempio, mettere nello zainetto un pezzo di formaggio ad alto apporto proteico. Molto indicato per gli sport di resistenza è per esempio l'Asiago Dop stagionato, da 6-12 mesi, in quanto fornisce energia e minerali per un rapido recupero muscolare dopo lo sforzo. Non a caso ai prossimi  Mondiali Master di sci nordico ne saranno distribuiti alle diverse squadre oltre 500 kg.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD