Il segreto della dieta? Non dirlo a nessuno

di Simona Marchetti 

Uno studio della New York University pubblicato sul Psychological Science sostiene che tenere la bocca chiusa, o confidarsi solo con un paio di amici fidati quando si fa la dieta permette di dimagrire più in fretta e di perdere anche più peso

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Volete che la dieta funzioni davvero? Allora tenete la bocca chiusa su quello che state facendo o, al massimo, confidatevi con un paio di persone fidate, ma non di più e di certo non su Facebook o Twitter.

In questo modo, secondo uno studio della New York University dal titolo When Intentions Go Public pubblicato sul Psychological Science, non solo vi mettete al riparo da possibili fallimenti, ma riuscite anche a raggiungere il vostro obiettivo-bilancia molto più in fretta di quanto immaginavate, perdendo anche più peso.

Al contrario, quando dite a qualcuno che intendete seguire un regime dimagrante e magari vi sentite anche fare i complimenti per la vostra lodevole intenzione, in realtà e abbastanza paradossalmente, potreste essere portati a fraintendere questo riscontro positivo e a pensare che il compito dimagrante sia stato già esaurito, con il risultato di seguire la dieta meno rigidamente di prima e, di conseguenza, di perdere meno peso del previsto.

Un pericolo comunque evitabile e in almeno tre modi.

«La prima cosa da fare è quella di tenere la bocca chiusa sulla dieta - ha spiegato alla CNN lo psicologo Peter Gollwitzer che ha condotto lo studio - poi si possono pianificare una serie di intenzioni, ovvero non limitarsi a dire cosa si vuole fare, ma anche quando, dove e come, così da poter controllare meglio le situazioni. La terza regola è, invece, quella di confidare solo ad un paio di persone di fiducia il vostro desiderio di dimagrire: l'importante è che questi confidenti abbiano metaforicamente potere su di voi, che vi sappiano incoraggiare insomma, in modo da aiutarvi a tenere fede alle vostre intenzioni».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD