Obesità, gli esperti vogliono la fat-tax

di Simona Marchetti 

Un gruppo di ricercatori internazionali ha chiesto al governo inglese di introdurre una tassa del 10% su bevande gassate e latte intero per combattere il sovrappeso, sul modello di quanto fatto in ottobre dalla Danimarca

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Mettere una tassa del 10% su bevande gassate e latte intero spingerebbe  la gente a consumarne di meno e a scegliere alimenti più sani, a tutto vantaggio del girovita.

Ne è convinto un gruppo di ricercatori internazionali (Shu Wen Ng, Cliona Ni Mhurchu, Susan A. Jebb e Barry M. Popkin) che, in uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha chiesto al governo inglese di adottare in tempi brevi la nuova misura anti-obesità , sulla scia di quanto fatto in ottobre dalla Danimarca (il primo paese ad introdurre la cosiddetta fat tax sui cibi grassi).

A rafforzare le convinzioni dei quattro esperti sulla necessità di introdurre il balzello, i dati emersi dalla loro ricerca sul consumo di bevande gasate in Inghilterra fra il 1986 e il 2009, che li ha portati a quantificare una diminuzione nel consumo di bibite zuccherine di 7,5 ml pro capite al giorno a fronte di un prezzo maggiorato del 10%. Non solo.

Se l'identica tassa del 10% venisse imposta anche sul latte intero, si avrebbe una riduzione nei consumi di 5ml giornalieri a persona, con un contemporaneo aumento di 7ml a testa e al giorno nell'assunzione di latte scremato.

Le conclusioni degli scienziati sono però criticate non solo dalle case produttrici delle bevande incriminate (che considerano la tassa ingiusta), ma anche dal nutrizionista inglese Jack Winkler che, in un commento pubblicato dalla stessa rivista, ha definito la fat-tax inefficace, «perché la gente si limiterebbe a comprare delle bottiglie più grandi o ad andare nei negozi più a buon mercato, dove trovare le bibite in offerta speciale».

E voi siete favorevoli o contrari?

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD