In forma camminando

di Alessandra Celentano 

Secondo l'OMS, per preservare uno stato di salute e tenere alla larga malattie e disturbi legati alla sedentarietà, dovremmo fare ogni giorni 5000 passi. Pari a passeggiate di tre chilometri

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Camminare giova alla salute e la "ricetta" per tenersi in forma è quella di macinare ogni giorno cinquemila passi. O, detto in altri termini, fare passeggiate di tre chilometri. Ad affermare tutto questo è l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in base a uno studio dedicato ai danni della sedentarietà nel vecchio continente.

Peraltro camminare giova anche al portafoglio. Sì perché, a conti fatti, lasciando l'auto in garage si possono risparmiare circa 700 euro all'anno. Un po' (circa 400 euro) per le minori spese legate al carburante e alla manutenzione dell'auto e un po' (altri 300 euro circa) per il risparmio sui soldi sborsati per curare tutti i problemi causati dalla pigrizia. Si, perché uno stile di vita eccessivamente sedentario può nuocere alla salute e favorire l'insorgenza di diverse problematiche e malattie.

E allora il consiglio per tenersi in forma (e, al tempo stesso, giovare al portafogli) è quello di camminare o pedalare ogni giorno. Tenendo sempre a mente di curare anche l'alimentazione e di commisurare l'attività fisica alla propria età. Tutti questi suggerimenti sono riportati nell'opuscolo a vignette "Una passeggiata di salute". Il documento - presentato oggi al Senato in occasione del convegno nazionale "Il ritratto della salute e la medicina dei sani: modelli di sviluppo e strategie di comunicazione" - è stato promosso dalla SIMG e dall'Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.

Il convegno e l'opuscolo in questione segnano l'avvio del progetto "Il ritratto della salute", un'iniziativa volta a riunire le principali Società scientifiche italiane con l'obiettivo di promuovere e diffondere informazioni e strumenti idonei per adottare stili di vita adeguati.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD