Se lavori troppo, l'umore va giù

di Alessandra Celentano 

Secondo studiosi britannici, passare più di 11 ore al giorno in ufficio favorisce il rischio di incappare in problemi di depressione

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Lavorare sì, ma con misura. Sì, perché rimanere fino a tardi davanti a pc, scrivania e documenti vari potrebbe avere ripercussioni negative sull'umore: ad affermarlo sono studiosi britannici dell'University College di Londra in una ricerca pubblicata sulla rivista "Plos One".

In particolare, gli esperti hanno appurato che le persone abituate a passare in ufficio più di 11 ore al giorno (e più di 55 alla settimana) sono più predisposte a incappare in disturbi depressivi. Per l'esattezza, chi lavora troppo rischia di cadere in un mood negativo due volte e mezzo più facilmente rispetto a quanti riescono a staccare la spina dopo le classiche 7/8 ore.

Ma chi è che lavora troppo e rischia con più probabilità di veder crollare l'umore? Secondo gli studiosi, le persone che sperano di arrotondare stipendi bassi grazie agli straordinari, i giovani e le donne. Al riparo dal rischi di cadere in un mood negativo sarebbero invece gli uomini con stipendi elevati e lavori molto impegnativi. 

La scoperta in questione è il frutto di un'analisi condotta su circa 2000 lavoratori britannici di mezza età e tutti, all'inizio dell'indagine, privi di problemi depressivi. Questo il commento della dottoressa Marianna Virtanen, coordinatrice dello studio. «Sebbene lavorare di più possa occasionalmente apportare dei benefici individuali e sociali, è altrettanto importante riconoscere che lavorare per troppe ore al giorno espone ad un rischio maggiore di depressione». Inoltre, ricorda il co-autore dello studio Stephen Stansfeld, fare spesso gli straordinari può compromettere il livello della propria efficienza e portare ripercussioni negative tanto nel lavoro quanto in tutti gli altri ambiti della vita.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD