Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire

di Simona Marchetti 

La scelta del cibo e il modo in cui si mangia possono influenzare la nostra capacità di dimagrire, come conferma il libro Eat Right For Your Personality Type, che ha stilato un prontuario del mangiatore-tipo, fornendo anche utili consigli per restare in forma

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Siete sul genere schizzinoso a cui non va mai bene niente o avete un contacalorie nel cervello che vi dice l'esatto apporto ciccia di ogni alimento? O per voi il cibo è solo energia, possibilmente eco-friendly?

Insomma, dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire grazie al libro Eat Right For Your Personality Type che ha stilato un prontuario del mangiatore-tipo e relativi consigli per restare in forma.


IL FUNZIONALE - Per lui il cibo è solo energia per muoversi e di conseguenza i suoi migliori amici sono il microonde e i pasti pronti, per non perdere tempo mangiando. Consigli: scegliere fast-food a basso contenuto di grassi e sostituire colazione o cena con uno smoothie ricco di sostante nutritive.


IL SENSUALE - Mangiare è un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi, quindi al bando la normalità e spazio alla novità, meglio se al cioccolato. Consigli: preferire dolci poco calorici come i sorbetti e alimenti a basso contenuto di grassi.


L'INTELLETTUALE - E' il classico tipo che controlla le etichette degli alimenti e cerca sempre l'alternativa più salutare. Consigli: fare una lista di 20 cibi sani ed attenersi a quella per dieci giorni.

L'EMOTIVO - E' l'eterno indeciso che non riesce a capire se il cibo sia piacere o punizione, quindi le sue scelte alimentari riflettono questa ambiguità. Consigli: optare per cibi consolatori che siano a basso contenuto di grassi e fare un elenco di 10 modi per consolarsi che non abbiano a che fare con il cibo e concedersene uno al giorno.


IL CONCENTRATO - E' in missione perenne per trovare il giusto approccio al cibo che gli permetta di dimagrire il più in fretta possibile. Consigli: darsi un obiettivo (che sia perdere peso o eliminare certi alimenti) e cercare di raggiungerlo.


L'INTUITIVO - E' in grado di ascoltare il proprio corpo e di capire quello di cui ha bisogno, arrivando magari a scegliere alimenti inaspettati ma giusti per lui in quel momento. Consigli: riempire il frigorifero di sole cose che piacciono, tutte rigorosamente low-fat, e non mangiare mai se non realmente affamati e fermarsi sempre appena sazi.


IL CONSAPEVOLE - Sogna un mondo in cui tutto sia pulito e, quindi, è probabile che sia vegetariano o vegano; che non consideri necessario andare a cena fuori; che non mangerebbe mai in un takeaway e vivrebbe di sola macedonia. Consigli: trovare una ragione etica o morale per evitare cibi ricchi di grassi e dare in beneficenza i soldi che si sarebbero spesi per quegli alimenti.


LO SPERIMENTALISTA - Non è felice se non prova qualcosa di nuovo ed insolito, meglio se esotico. Consigli: assaggiare una pietanza diversa, ovviamente senza grassi, al giorno e stabilire un obiettivo che si intende raggiungere nel giro di un mese.


IL CONFUSO - Per lui cibo ed alimentazione sono un campo minato, perché sull'argomento legge tutto e il contrario di tutto, con il risultato di essere ancora più confuso di prima. Consigli: sapere di cosa ha bisogno il proprio corpo e scegliere un approccio al cibo da seguire per i successivi 28 giorni.


IL SOCIALITE - La vita è un party continuo e le regole da seguire sono cibo, divertimento e amici. Consigli: scegliere sul menu cibi niente grassi e tutta salute e trovare un amico a dieta con cui dividere i pasti e scambiarsi ricette.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD