Un numero
contro il caldo

di Alessandra Celentano 

Cosa fare e come proteggersi dalle alte temperature? Da domani, per saperlo, è possibile fare una telefonata gratuita al 1500. Grazie all'operazione "Estate sicura", un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Il gran caldo è arrivato e, come ogni anno, bisogna combattere le temperature alte con piccole ma utili accortezze. Per scoprire o ripassare cosa conviene fare (o evitare) è possibile prendere il telefono e fare una chiamata gratuita al numero 1500. Il tutto a partire da domani, 20 giugno.

Il call center in questione, promosso dal Ministero della Salute e rivolto in particolar modo alle persone più soggette ad accusare l'aumento delle temperature, rientra nell'iniziativa "Estate sicura" e permette di ricevere indicazioni anche su ulteriori servizi e numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. A rispondere al numero 1500, personale qualificato ed esperti del settore sanitario (medici, farmacisti, chimici, biologi, veterinari, psicologi).

Il call center nazionale - attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00 - non è l'unica iniziativa contro il caldo promossa dal Ministero della Salute: dal 15 maggio, infatti, è attivo sul portale del suddetto Ministero un sistema di previsione allarme meteo, volto a emettere un bollettino per 27 aree urbane del Paese. E, ancora, una sezione del sito ricca di consigli pratici su come fronteggiare il caldo. Suggerimenti utili per la popolazione in generale, ma anche per medici, operatori sanitari e badanti. Per questi ultimi - altro dato da tenere presente - il materiale informativo è disponibile in sei lingue, tra cui rumeno, russo e polacco.
 
Cosa: numero verde 1500
A chi è dedicato: alle persone desiderose di consigli su come proteggersi dal caldo
Quando è attivo: dal 20 giugno, tutti i giorni dalle 8:00 alle 18.00
 


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD