Stressata? Rilassati… mangiando una mela!

di Alessandra Celentano 

Secondo uno studio neozelandese, frutta e verdura, oltre a giovare alla salute, agiscono in maniera positiva sul nostro umore. Aiutandoci a guadagnare energia e a recuperare calma

Alessandra Celentano

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Foto: Corbis

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Tra lavoro, impegni e imprevisti quotidiani è facile stressarsi e arrivare alla sera con un diavolo per capello. Ma un modo, un piccolo ma non trascurabile modo per mantenere più facilmente la calma e non vedere tutto nero c'è. Basta mangiare molta frutta e verdura.

Secondo uno studio neozelandese condotto all'Università di Otago e pubblicato sul "British Journal of Health Psychology", le persone che nella loro alimentazione includono una grande quantità di frutta e di verdura tendono ad avere e a mantenere più calma. Sì, perché mele, pere, broccoli, carote e quant'altro, oltre a portare benefici in termini di salute, avrebbero il merito di incidere in maniera positiva sull'umore.

La scoperta è il frutto di un'analisi condotta su quasi trecento giovani adulti. In pratica, per ventuno giorni sono state monitorate le abitudini alimentari di tutti i partecipanti e alla fine è emerso che le persone abituate a mangiare più frutta e verdura appaiono più positive e rilassate. E anche, tutto sommato, più cariche di energia e soddisfatte.

Ma quanta frutta e verdura dovremmo assumere ogni giorno per ottenere benefici a livello dell'umore? Secondo gli studiosi neozelandesi, dovremmo puntare a sette o otto porzioni, corrispondenti ciascuna al quantitativo di frutta o verdura che rientra in una mano. O nella metà di una classica tazza.

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