I Paesi più obesi del mondo

di Simone Cosimi 

Podio bizzarro per la classifica stilata dal Mail online sulla base dell'indice di massa corporea: primo Kuwait, secondo Trinidad & Tobago e terza l'Argentina. E intanto in Giappone chi è in sovrappeso rischia dieta obbligatoria e multa

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Domanda: qual è il posto al mondo col maggior numero di persone obese? Insomma, sia detto senza offesa, la patria della ciccia? Stati Uniti, risponderete sicuri, memori della bulimia alimentare che contraddistingue il lifestyle a stelle e strisce. Sbagliato. Nonostante le continue scorpacciate di junk food, infatti, gli americani non occupano la vetta della poco invidiabile classifica. Al posto loro, un Paese insospettabile: il Kuwait. A dirlo, una chart messa insieme dal Mail online basata sul parametro della massa corporea, il famigerato Body mass index. Alla seconda piazza un'altra nazione che non spunta certo ogni giorno fra le cronache dei giornali: Trinidad & Tobago. Al terzo posto, invece, l'Argentina. Nessun Paese europeo compare, un po' sorprendentemente, ai primi posti della particolare classifica mentre la vetta è piuttosto popolata da territori sudamericani, del vicino oriente e dall'Oceania, dal Venezuela alla Nuova Zelanda passando per il Messico.

Nell'emirato del golfo persico l'indice di massa corporea si muove fra 27,5 e 29,5 punti per gli uomini mentre le donne si attestano su una media di 31,4. Numeri significativi se si pensa che negli Usa gli stessi indicatori si aggirano intorno a 28,5 per i maschi e a 29 per le femmine. Continuando nell'analisi dei dati emerge come a Trinidad & Tobago, il piccolo stato caraibico, il Bmi si attesti invece a 28,6 per entrambi i generi. Dietro l'Argentina seguono Messico, Egitto, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti, Cile, Venezuela e ancora Australia, Bolivia e Grecia che, al dodicesimo posto, è la prima nazione del Vecchio continente.

Stando ai dati del Mail online, gli italiani - nonostante uno stile di vita che li conduce sempre più verso l'assimilazione di alcune nefaste abitudini anglosassoni - godrebbero di ottima forma. Lo Stivale si colloca infatti a un rassicurante 73esimo posto, piuttosto staccato rispetto alla 23esima piazza della Germania su scala mondiale e alla 26esima della Gran Bretagna. Oltre che, come detto, della Grecia. Ci precedono anche altri Paesi mediterranei o comunque dell'Europa del Sud che, come il nostro, dovrebbero poter giovarsi di alcuni benefici derivanti dalla dieta locale: il Portogallo è però al 50esimo posto e la Spagna segue di cinque posizioni. Meglio di noi, tuttavia, stanno olandesi, lettoni, ucraini, irlandesi e i cugini francesi.

Intanto, se non si riesce a battere il sovrappeso e l'obesità con la diffusione di buone pratiche alimentari, dall'altra parte del mondo ci stanno provando con le cattive: da qualche giorno, infatti, in Giappone l'eccesso di peso è vietato per legge. L'obiettivo del bizzarro provvedimento licenziato dal governo nipponico - che tuttavia non sembra fra i più falcidiati dal fenomeno - è quello di far scendere la popolazione sovrappeso del 10 per cento entro i prossimi quattro anni e del 25 nell'arco dei prossimi sette. Tutti i cittadini che oltrepasseranno certi limiti in occasione di alcuni controlli avranno tre mesi di tempo per dimostrare la propria buona volontà: se così non sarà, dovranno obbligatoriamente sottoporsi a una dieta. Non finisce qui: se dopo altri sei mesi i malcapitati obesi non rientreranno ancora nei limiti previsti, rischieranno una multa molto salata.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD