Arance contro il cancro

di Alessandra Celentano 

Il 4 e l'11 febbraio, in oltre 2000 piazze italiane, è in programma la distribuzione di arance rosse di Sicilia. Obiettivo dell'iniziativa, raccogliere fondi per finanziare la ricerca contro il cancro e informare sull'importanza di una corretta alimentazione

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

All'insegna dello slogan "Mettiamo il cancro all'angolo, scegli le arance della salute", per sabato 4 febbraio - e in alcune regioni, a causa delle attuali condizioni climatiche, per sabato 11 - è programma la distribuzione in numerose piazze italiane di 400mila reticelle di arance rosse di Sicilia. Ma anche quella di un opuscolo dedicato alla dieta mediterranea e agli alimenti dalle proprietà preventive nei confronti dei tumori. E ricco di ricette gustose e salutari realizzate dallo chef Moreno Cedroni.

Due gli obiettivi dell'iniziativa, promossa dall'associazione AIRC: raccogliere nuove risorse per la ricerca sul cancro e informare sugli aspetti preventivi e terapeutici di una corretta alimentazione. Le arance rossa di Sicilia, per esempio, si presentano come uno degli alimenti più indicati per la prevenzione oncologica grazie al loro contenuto di antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti. Ma anche grazie a circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

A precedere e supportare l'appuntamento di sabato, l'iniziativa "Cancro, io ti boccio": venerdì 3 febbraio, le arance rosse di Sicilia saranno distribuite nelle scuole del nostro paese (anziché nelle piazze). Da parte di studenti, insegnanti e genitori.

Quali sono, invece, le regioni nelle quali l'iniziativa è stata rimandata a sabato 11 febbraio, per via delle attuali condizioni climatiche avverse? Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e parte della Lombardia (eccetto Brescia, Lissone, Cernobbio e Palazzolo sull'Oglio)

Per trovare le Arance della Salute:
Numero speciale: 840 001 001
www.airc.it
www.arancedellasalute.it

I numeri delle Arance:
- 3.700.998 euro l'obiettivo della giornata
- 411.222 le reticelle distribuite in tutta Italia
- 20.000 i volontari coinvolti
- 2.097 le piazze
- 672 le scuole
- 9 euro il contributo richiesto
- 2,5 kg le arance contenute in una reticella

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD