Fondazione Umberto Veronesi: 10 anni di progresso

di Marion Vague 

Finanziamenti a 127 giovani ricercatori e sostegno a 14 progetti. Sono questi i numeri dei dieci anni della Fondazione Umberto Veronesi

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti

La Fondazione Umberto Veronesi compie i suoi primi dieci anni, e lo fa mirando alla scienza di domani.
GRIN, ossia genetica, robotica, informatica e nanotecnologie: sono queste le fondamenta della nuova cultura scientifica che, senza una schiera di menti capaci di applicarla al concreto, potrebbe correre il rischio di rimanere solamente un progetto.

Per questo, oramai dal 2003, la Fondazione Umberto Veronesi è in prima linea sui fronti dell'educazione e della divulgazione scientifica, impegnando gran parte delle proprie risorse nel supporto dei giovani talenti. Ogni anno la Fondazione eroga Borse di Studio di Ricerca per i ricercatori più talentuosi e provvede al  finanziamento di un pubblico concorso per l'assegnazione di fondi destinati a Progetti di Ricerca nel campo dell'Oncologia Clinica e della Cardiologia.

Sono stati ben 127 i ragazzi premiati per il 2013 durante la cerimonia dei Grant, tenutasi a Roma il 20 marzo, durante la quale sono stati inoltre presentati i 14 progetti che verranno supportati dalla Fondazione.

L'obiettivo è quello di creare una compagine di migliaia di giovani ricercatori che andranno a costituire una nuova generazione di scienziati. L'ingente investimento sui giovani  ben si sposa al tema della  prevenzione, elemento chiave dell'impegno della Fondazione Veronesi che reputa quest'area, quasi inesplorata dai maggiori studi internazionali, il futuro della lotta alla grandi malattie, in primis il cancro.
Sin dalla sua nascita, infatti, la Fondazione offre il suo sostegno a programmi per ridurre la mortalità per tumore del seno tramite la diffusione capillare degli esami di diagnosi precoce e si batte per fermare la strage di recente compiuta dal tumore del polmone,  attraverso l'anticipazione della diagnosi con tac a basse dosi per i fumatori.

La scienza è motore di benessere, ma anche tutela dell'uomo e spinta civilizzatrice.
Questa è la filosofia della Fondazione Veronesi. Da dieci anni un invito a vivere meglio.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD