Allergie, 10 consigli per combatterle

di Simone Cosimi 

Primavera e invasione di pollini: dall'igiene personale al meteo online passando per le abitudini in auto, in bici o in casa, ecco quanti italiani ne soffrono e come vivere al meglio la bella stagione

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Più di quattro italiani su dieci soffrono di allergie di stagione. E nell'ultimo decennio si sarebbe registrato un picco, dal 5 al 20 per cento le persone colpite, specie in alcune zone. Per milioni di persone queste settimane rischiano insomma di trasformarsi in un calvario.

Almeno secondo un'indagine firmata dall'Anifa, l'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione. Sul banco degli imputati, ovviamente, l'invasione dei pollini. Che rischia oltre tutto di arrivare più massicciamente e secondo tempistiche quest'anno sballate a causa della primavera a scoppio ritardato. L'80 per cento dei concittadini avrà a che fare con starnuti, il 58 con gocciolamento nasale.

Nella classifica dei disagi seguono lacrimazione (55 per cento), prurito nasale e oculare (54 e 52 per cento), congestione nasale e occhi lucidi (48 e 42 per cento) e, per non farsi mancare nulla, anche tosse (38 per cento). Occhio anche ai bambini: «I pollini che causano allergie nei bambini sono principalmente quelli di graminacee, parietaria, olivo, cipresso, ambrosia, artemisia, betulla, nocciolo che, a seconda delle zone in cui si vive, possono presentare una maggiore o minore concentrazione e durata di presenza nell'aria», spiega Roberto Bernardini, presidente Siaip e direttore della pediatria all'ospedale San Giuseppe di Empoli. Ecco dieci consigli per contrastare le allergie e trascorrere al meglio le proprie giornate primaverili.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD