Tumore al polmone, prima conferma di un legame con l'inquinamento

di Francesca Porta 

Uno studio europeo durato oltre tredici anni dimostra l'esistenza di una relazione tra lo smog e l'insorgenza dei tumori al polmone

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

L'inquinamento atmosferico può causare il tumore al polmone. Ad affermarlo, citando numerosi e precisi dati, è un'importante ricerca europea (la prima in questo specifico ambito) i cui esiti sono stati pubblicati in questi giorni dalla rivista Lancet Oncology.

Dopo aver monitorato per tredici anni 300 mila persone residenti in Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Austria, Spagna, Grecia e Italia, gli studiosi del gruppo di ricerca (tra cui alcuni dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano) hanno affermato l'esistenza di una relazione tra lo smog e l'insorgenza dei tumori al polmone.

Particolarmente dannoso, secondo lo studio, è l'inquinamento da polveri sottili, quelle sostanze tossiche rilasciate nell'aria da motori a scoppio, impianti di riscaldamento e attività industriali. Più alta è la concentrazione di polveri sottili, più alta è la possibilità contrarre un tumore al polmone.

Più precisamente, gli studiosi hanno calcolato che per ogni incremento di 10 microgrammi per metro cubo di queste particelle (Pm 10 e Pm 2,5), il rischio di ammalarsi di tumore al polmone aumenta del 22%. Una percentuale molto alta, che sale addirittura al 51% nei casi di adenocarcinoma, una tipologia particolare di tumore al polmone (contratta molto spesso dai non fumatori).

Lo studio, infine, ha dimostrato che la soglia di polveri sottili stabilita come non inquinante dalla Comunità Europea (20 microgrammi al metro cubo per i Pm 2,5 e 40 microgrammi al metro cubo per i Pm 10) in realtà non eslcude l'insorgenza del tumore. Questa nuova ricerca potrebbe dunque svolgere un ruolo fondamentale in futuro per riformare le normative relative all'inquinamento.

Leggi anche:

>>Ilva, quadruplicati i tumori. In aumento la mortalità

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD