Sette consigli per dormire meglio

di Simone Cosimi 

Il sonno è prerequisito essenziale per ogni altra attività della nostra vita. Mentre anche in Italia crescono i disturbi legati all'abuso di smartphone e tablet, e l'insonnia classica non sembra cedere, ecco qualche indicazione per evitare di contare un numero infinito di pecore

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Dormire, che fatica. Eppure il sonno è il prerequisito essenziale per qualsiasi altra attività quotidiana: ogni nostra risoluzione, impegno e promessa per il nuovo anno rischia di finire alle ortiche se non è accompagnata dal giusto riposo notturno.

Manca la benzina, sopraggiungono ansia e irritazione, mal di testa e sonnolenza costante. Si riduce la produttività in ufficio e non si dà il massimo con gli amici. Bisogna rassegnarsi: siamo animali diurni, col sole ci riattiviamo e l'oscurità ci azzanna.

Ciascuno, ovviamente, con le proprie preferenze e le proprie elasticità. Dunque dormire, proprio come un'attività fisica o una dieta bilanciata, è cruciale per la salute. Come ha detto Russell Rosenberg, Ceo dell'Atlanta School of sleep medicine, "è un pezzo importante del complicato puzzle della salute". Capito? Eppure non sembriamo dargli troppa importanza finché il problema non diventa pachidermico.

E mentre crescono i disordini del sonno legati alla bulimia da tablet e smartphone (uno studio ha appena scoperto che trascorrerci due ore prima di dormire abbatte del 22% la melatonina, l'ormone del sonno) anche l'insonnia classica sembra stabile, 10-12 milioni di italiani ne soffrono. Davvero troppo, anche per i rischi che si corrono: sfoglia le schede per scovare sette consigli ideali per dormire meglio. A parte contare le sempre soporifere pecore.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD