11 trucchi per svegliarsi la mattina

di Simone Cosimi 

Dalle motivazioni psicologiche alla colazione con la famiglia passando per i gadget elettronici, gli ostacoli fra voi e la sveglia e i bagordi del fine settimana: ecco i consigli per non trasformare ogni risveglio in un trauma

Simone Cosimi

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Ce la mettiamo tutta. Ogni mattina. Per alcuni svegliarsi, e rispondere così al richiamo della perfida sveglia - che sia l'orologio, la radio o il cellulare - è semplice e automatico. Beati loro. Per altri, invece, sollevarsi dai cuscini ed evitare di schiantare l'odiato allarme contro il muro è un'autentica prova di forza. Magari l'orario esatto è stato puntato col massimo della dedizione, la sera prima. Aprendo una scommessa con sé stessi: "Ce la farò".

Per perderla puntualmente, spegnendo la sveglia e riaddormentandosi oppure non sentendola proprio, e innescare così una corsa contro il tempo. «Un fattore importante è far combaciare l'orario della sveglia con il proprio ritmo circadiano, cosiddetto orologio biologico - ha detto il ricercatore del sonno Leon C. Lach, Ph. D. alla scuola di psicologia della Flinders University di Adelaide, in Australia - molto dipende infatti dal modo in cui si pianifica il proprio sonno a partire dal giorno e dal pomeriggio precedenti». L'Huffington Post Usa ha messo a punto undici consigli per (cercare di) svegliarsi meglio la mattina.

DA STYLE.IT

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