Rinascimento acquatico

di Marco Basileo 

Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, nella Maremma Toscana, conquista un posto nella top-ten delle migliori sorgenti termali d'Europa stilata ogni anno da Lonely Planet. Ecco la classifica dei luoghi dove ritrovare il benessere immergendosi a 37 gradi

Marco Basileo

Marco Basileo

Leggi tutti

<<>0
1/

Poiché gli uomini erano sempre in guerra tra loro, Saturno prese un fulmine e lo scagliò sulla terra. La violenza del colpo fece eruttare dal cratere di un vulcano una strana acqua sulfurea. Che tiepida e vaporosa, tutto avvolse e tutto acquietò. Teatro della leggenda è il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l'acqua termale zampilla da 3mila anni a una velocità di 500 litri al secondo, con una temperatura costante di 37,5 gradi centigradi. Un luogo che per Lonely Planet, la celebre casa editrice australiana che dal 1972 pubblica 500 guide di viaggio coprendo 195 Paesi, merita di figurare come unica italiana fra le prime dieci migliori sorgenti termali benefiche in Europa.

Un primato guadagnato dacché Saturnia è una delle città più antiche d'Italia: esisteva già ai tempi degli Etruschi, ma solo nel 1828 cominciò a popolarsi come zona termale, grazie alle opere di drenaggio ordinate da Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, penultimo granduca di Toscana.

Situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia, le terme sono famose e rinomate in tutto il mondo per le loro qualità benefiche. Il portale turistico della regione Toscana, inoltre, assicura che rappresentano anche uno dei punti di ritrovo favoriti dalla comunità omosessuale: "Il luogo preferito dai turisti gay", scrivono, "si trova verso la vasca grande sopra la cascata: atmosfera da sogno da godersi soprattutto la sera". Il coté gay-friendly avrà influito sul primato?

Nella gallery, la top ten delle terme da sogno secondo Lonely Planet.

(Foto: Corbis Images)

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD