Kate magra con la dieta Dukan

di Simona Marchetti 

Inventata dal medico francese Pierre Dukan, promette un dimagrimento rapido, senza farvi morire di fame. Ma i dietologi lanciano l'allarme: è pericolosa, non equilibrata e non ha alcun fondamento scientifico

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Prima gaffe reale di Carole Middleton che il giorno delle nozze, davanti ai giornalisti affamati di notizie, avrebbe dato loro un bocconcino di quelli prelibati, magnificando i risultati della dieta Dukan, inventata dal medico francese Pierre Dukan, che sull'argomento ci ha pure scritto un libro (che esce in questi giorni negli Stati Uniti e che in Francia ha già venduto 4 milioni di copie). Parole che sono suonate come una conferma alle indiscrezioni a mezzo stampa che per le settimane precedenti al matrimonio avevano tenuto banco e che volevano le donne di casa Middleton seguaci del famoso regime alimentare tanto in voga fra le star (l'ultima adepta è Penelope Cruz).

Divisa in quattro fasi (attacco-crociera-consolidamento-stabilizzazione), la dieta promette di farvi perdere peso senza farvi morire di fame. Nel primo periodo si eliminano carboidrati, verdura e frutta e si assumono proteine a volontà e a orario libero: un sistema che secondo i dietologi anti-Dukan sarebbe a dir poco malsano. «Siamo inflazionati da diete una più folle dell'altra - ha detto all'Ansa Maria Fusco, primario del reparto di Dietologia e Nutrizione del San Camillo di Roma - . Senza carboidrati, l'organismo soffre di una fame che è detta tissutale e quando vengono reintrodotti, si riprende velocemente peso».

Ancor più drastico il professor Andrea Ghiselli sul Corriere della Sera, che parla di dieta non equilibrata e pericolosa, senza alcun fondamento scientifico.  Eppure i Dukaniani convinti abbondano e un giro sul web lo conferma, come avevamo già scoperto lo scorso marzo, quando parlammo dei miracoli della dieta Dukan.

Chi, invece, finora non ha confermato alcunché (né mai lo farà, a maggior ragione dopo il patto di non invadenza siglato da William e da Kate con i tabloid, affinchè non invadano la privacy reale) è Buckingham Palace. Ma diciamoci la verità: alla storiella dello stress pre-matrimoniale quale unica spiegazione al prodigioso dimagrimento di Kate (da novembre si dice abbia perso fra i 6 e i 7 chili) non ci aveva mai creduto davvero nessuno, anche se questa è la favola del Principe e della common.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD