A Cormayeur con Elisa Di Francisca

di Francesca Cagliani 

Abbiamo incontrato Elisa Di Francisca, medaglia d'oro nella scherma alle Olimpiadi di Londra 2012, e le abbiamo rubato qualche segreto di bellezza e benessere.

Francesca Cagliani

Francesca Cagliani

ContributorLeggi tutti

In occasione della presentazione della nuova CR-V firmata Honda, a Courmayeur, abbiamo incontrato la testimonial nonchè medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 2012 nella scherma: Elisa Di Francisca.
Si presenta sorridente al nostro appuntamento per l'intervista. E subito si capisce quanto sia semplice, solare e davvero spontanea. Fisco atletico e scolpito, capelli scuri e un sorriso contagioso. Ho subito la sensazione di trovarmi a chiaccherare con un'amica di vecchia data, una di quelle come piacciono a me, con la battuta pronta, la voglia di ascoltare.

Oltre alla scherma, pratichi altri sport? O ne ami qualcuno in particolare?
«Io mi alleno sei ore al giorno! Quindi non ho molto tempo per praticare altri sport. Se sono al mare però mi piace il beach-volley e adoro andare in barca a vela, sport che alterno ad una rilassante partita a carte! Prima di conoscere il mondo della scherma (a cui mi sono avvicinata tardi) ho fatto danza classica. Amo ballare e mi piacerebbe un giorno ricominciare....anche se per adesso assecondo questa passione solamente in discoteca!».

Per quanto riguarda la tua alimentazione, come la curi? Ti interessa il discorso del biologico e del ritorno al naturale?
«Si, ci tengo tantissimo, amo mangiare cose naturali e biologiche, meglio ancora se prese direttamente dal contadino di fiducia (se si ha la fortuna di averne uno). E' importante vedere da dove arrivano I prodotti, senza affidarsi alla grande distribuzione».

E per quanto riguarda la bellezza e il benessere del corpo?

Amo concedermi qualche massaggio, una buona pulizia del viso ogni tanto e soprattutto bevo moltissimo, per idratare pelle e corpo.

Hai un segreto di bellezza o benessere che ci vuoi svelare? Magari il classico "rimedio della nonna"?
«Di questi tempi si ha la tendenza ad acquistare prodotti di bellezza gia preparati, confezionati e pronti all'uso. Quando ho tempo preferisco farmeli da me, con impacchi, maschere e trattamenti per i capelli a base di cetriolo, uova o altri ingredienti naturali. Una cosa che mi ha insegnato mia mamma è come fare gli impacchi defaticanti per gli occih con le bustine di camomilla. Una volta lasciate in infusione in acqua calda si lasciano raffreddare e poi si appoggiano sulle palpebre stanche. Il risultato è eccellente».

Qual'è la cosa che ti rilassa di più dopo una giornata stressante o particolarmente faticosa?
«Adoro fare un bel bagno caldo. Mi rilassa moltissimo. E poi guardare un bel film sdraiata sul letto in totale relax. Ah! Un'altra cosa che amo e che faccio volentierissimo è la manicure fai-da-te. In generale, prendermi cura del mio corpo mi rilassa moltissimo».

Trovandoci ora ad un evento legato ai motori (la presentazione della nuova CR-V Honda, ndr), qual'è il tuo rapporto con le automobili?
«Adoro le automobili! E adoro la velocità (responsabile). Mi diverto a guidare e pur non essendo magari un'attività particolarmente femminile, la sento affine».


L'intervista scivola via e rimaniamo a prederci in chiacchere legate all'alimentazione, alla cosmesi, a quanto sia importante questo o quello. Cose da donne insomma. Poi il tempo a mia disposizione finisce e mi allontano portando con me un forte abbraccio di Elisa e la consapoevolezza che molte volte le persone che ci sembrano appartenere ad un altro mondo sono davvero simili a noi e possiamo sentirle incredibilmente vicine anche solo per una manciata di minuti.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!

  • News

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD