Taglia le bollette con il design intelligente

di Rita Russo 

Mobili polivalenti, lampadine a basso consumo, pannelli solari, riduttori di flusso e tetti verdi. Il designer Roberto Paoli spiega tutti i trucchi per una casa bella e a prova di crisi

Rita Russo

Rita Russo

ContributorLeggi tutti

<<>0
0/

Politica di austerità generale, bollette che lievitano di continuo e benzina alle stelle. Il bilancio familiare è sotto assedio e far quadrare i conti è un'impresa degna di un prestigiatore.

Piccoli accorgimenti e un uso sapiente del design, però, possono servire a contenere le spese domestiche. Ne è convinto il famoso designer Roberto Paoli che parla di "Design Spending Review": «Il mondo del design può dare una grossa mano contro gli sprechi, sia attraverso lo studio dei materiali che con idee innovative. Elaborando dati recenti in nostro possesso, abbiamo calcolato che l'impatto di una progettazione domestica innovativa ed ecosostenibile può incidere positivamente sulla spesa annuale di gestione domestica di una famiglia media di quattro persone, con una riduzione dei costi che può arrivare fino al 20%».

La "Design Spending Review comincia adottando semplici accorgimenti. Per ottimizzare lo spazio, meglio comprare pochi mobili ma che siano multifunzione. Qualche idea? Una cassettiera con tanti scomparti, sgabelli che fungano anche da tavolini, librerie che contengano pure la tv, poltrone letto perfette quando arriva un ospite.

Quando scegliamo gli arredi cerchiamo di privilegiare mobili a lunga durata sia nei materiali sia nell'estetica. Spazio allora a pezzi dal design sobrio e pulito che resisteranno anche ai cambiamenti del gusto. «Prodotti troppo colorati e stravaganti - argomenta Roberto Paoli - tra qualche anno sarebbero eccessivamente invadenti nelle nostre case e quindi ci vedremmo costretti a liberarcene affrontando il problema del loro smaltimento nell'ambiente, nonché della loro sostituzione con altro. Con quale risultato? Dover spendere di nuovo. Se poi riusciremo a scegliere dei prodotti fatti di materiali riciclati, oltre a garantirci un risparmio al momento dell'acquisto, saremo in linea con il cosiddetto "eco-design" e i suoi precetti di sostenibilità ambientale».

Un'altra voce da tagliare decisamente nel totale delle spese è quella del consumo di energia. Le finestre a isolamento termico posso essere un'ottima scelta.

Spesso le bollette risentono di banali errori come rubinetti dimenticati aperti o luci lasciate accese. «Per ovviare a questo inconveniente - suggerisce Roberto Paoli - consiglio l'adozione di interruttori intelligenti e riduttori del flusso d'acqua, nati dalla commistione di creatività e tecnologia per ovviare alle nostre costose dimenticanze. Alcune delle creazioni più riuscite in tal senso, per esempio, sono state applicate alle docce, realizzate in modo tale da poter utilizzare un solo litro d'acqua al minuto, alternandone il getto a una sua nebulizzazione, così da ridurre i consumi del 56%».

La bioedilizia è un'altra preziosa alleata del risparmio. «Lo scopo - spiega Roberto Paoli - è quello di migliorare il benessere e la qualità della vita attraverso accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento e i consumi/spese senza intaccare le comodità del vivere moderno». Un primo passo può essere l'installazione di pannelli solari fotovoltaici. Se vogliamo essere al passo con gli Stati Uniti, invece, possiamo optare per il  "tetto verde", un vero e proprio orto/giardino sopra il palazzo. Oltre alla piacevole vista, questo sistema riduce le infiltrazioni di acqua e fa risparmiare energia.

Leggi anche:

>> UNA CASA "GOMMOSA"

>> CON PROGETTO TYRESIA IL DESIGN RIPARTE DALLA GOMMA RICICLATA


DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Casa

    Da Giotto a Gentile: pittura e scultura a Fabriano

    Una mostra suggestiva e raffinata nella città della carta