Le chiocciole scalano
il Duomo

di Margot  Silva 

Si chiama REgeneration, è la nuova installazione del gruppo Cracking Art. Cinquanta lumache azzurre hanno il compito di raccogliere fondi per il restauro della Cattedrale di Milano

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
0/

Le chiocciole azzurre della Cracking Art invadono il Duomo di Milano. Un'apparizione lenta, inno alla slow life nella città che di slow ha proprio poco, ed ecosostenibile, visto che si tratta di sculture in plastica rigenerata.

"REgeneration", così si chiama l'installazione curata da Cracking Art Group, è un connubio perfetto tra classico e contemporaneo che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi a favore dei restauri della Cattedrale e, in particolare, della guglia maggiore che sostiene la Madonnina.

Un esercito pacifico, composto da cinquanta chiocciole lunghe 120 centimetri, larghe 55, alte 87 e dal peso di 13 chili ciascuna presidierà il principale edificio religioso della città fino al 13 ottobre. Sono azzurre, colore che nella tradizione iconografica cattolica richiama il velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina, ma anche come l'acqua battesimale, sinonimo di rigenerazione per eccellenza.

Tutto è legato da un unico filo conduttore, la rigenerazione, appunto. Questi graziosi molluschi blu sono di plastica rigenerata e certificata dal marchio "Plastica Seconda Vita" dell'Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Ma sono anche il simbolo di come i lavori di restauro possano rigenerare le opere nel corso del tempo.

Non è la prima volta che il grigiore urbano di Milano subisce un'esplosione di colore. Tre anni fa erano state le lumache rosa e nel 2007 gli alligatori, che si aggiravano strisciando tra i tetti delle case.

Le menti creative sono sempre quelle di Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco, Alex Angi e William Sweetlowe che, nel 1993, hanno deciso di dare vita al gruppo della Cracking Art e di cambiare la storia dell'arte attraverso un impegno sociale e ambientale, per stabilire un nuovo rapporto tra vita naturale e realtà artificiale.

Le chiocciole blu sono in vendita in formato ridotto, presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte di Milano e il ricavato sarà destinato alla Veneranda Fabbrica del Duomo come contributo alla raccolta fondi per i lavori di restauro.

 

>> L'idea di oggi

>> Con progetto Tyresia il design riparte dalla gomma riciclata

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana