Art Basel: l'arte
è di scena a Miami

di Mila Fiordalisi 

Dal 6 al 9 dicembre a Miami Beach i principali galleristi di tutto il mondo. In mostra le opere dei grandi artisti moderni e contemporanei ma anche video-installazioni e performance

Mila Fiordalisi

Mila Fiordalisi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Taglio del nastro a Miami Beach il 6 dicembre dell'XI edizione di Art Basel, il più importante art "show" americano. Circa 260 le gallerie internazionali, in rappresentanza di 31 Paesi di tutti e cinque i continenti, che presenzieranno all'evento con opere contemporanee ma anche a partire dai primi anni del 20esimo secolo. L'evento sarà ospitato fino al 9 dicembre presso il Miami Beach Convention center.

Sei le aree espositive, suddivise per tipologia di artisti e generi. Art Galleries, la principale sezione, ospiterà 201 espositori; Art Nova è dedicata specificamente ai giovani galleristi (40 quelli selezionati per l'edizione 2012), ciascuno a Miami con i principali "pezzi" realizzati negli ultimi tre anni; Art Positions è l'area dedicata a un ristretto numero di gallerie - 16 in totale di cui 12 "debuttanti" all'evento - che presentano opere di artisti emergenti ma già riconosciuti dalla critica. Ulteriori opere sono esposte nelle aree Art Kabinett, Art Video e Art Public.

In Art Kabinett sono state ammesse solo gallerie selezionate con mostre specifiche. Art Video è dedicata agli artisti multimediali che utilizzano in particolare i new media come forma artistica: organizzata insieme con London's Artprojx, l'iniziativa vedrà protagonista il SoundScape Park e in particolare la facciata da 7mila mq del New World Center progettato da Frank Gehry, oltre che cinque location all'interno della Convention center.

Art Public è uno spazio outdoor allestito in Collins Park, che farà da palco a esibizioni ma anche a performance e allestimenti scultorei, organizzati in collaborazione con il Bass Museum of Art.

Oltre all'area espositiva Art Basel dedica ampio spazio a convegni e dibattiti che fanno capo alle iniziative Art Basel Conversations e Art Salon.

>> Art Basel Miami Beach 2012


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana