Samsung Young Design Award 2012

di Margot  Silva 

Il primo premio del contest dedicato a giovani promesse del design è andato al progetto Arianna, un sistema di aggregazione sociale attraverso corde digitali. Tema di quest'anno: ''Electronics for Urban Mobility''. I progetti finalisti sono in mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 29 novembre

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti


Samsung Young Design Award 2012 - Progetto "Arianna"

Samsung Young Design Award 2012 - Progetto "Arianna"

Quando la tecnologia si unisce al design ma soprattutto al talento. Giovani promesse del design made in Italy si sono sfidate nella realizzazione di progetti d'avanguardia per il concorso Samsung Young Design Award 2012. Tema di quest'anno: "Electronics for Urban Mobility", ovvero l'uso dell'innovazione tecnologica applicata alla vita quotidiana nell'ambiente urbano. Obiettivo, realizzare dei prodotti pensati per migliorare la vita cittadina e per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico.

Il progetto "Arianna", un sistema per la mobilità infantile in grado di coinvolgere l'intera popolazione di una zona, si è aggiudicato il Gold Award di 5.000 euro. Un progetto che pensa ai bambini e all'aggregazione sociale attraverso l'utilizzo di un'apposita App e di speciali corde digitali: unendo queste corde tra loro, i bambini possono formare una carovana pedonale e giocare in sicurezza per tutto il quartiere. La giuria ha premiato anche il secondo e il terzo classificato. Il Silver Award di 3.000 euro è stato assegnato al progetto "WoWindow", uno schermo trasparente e flessibile che, applicato ai finestrini dell'automobile, è in grado di mettere in comunicazione l'interno dell'abitacolo con il mondo esterno; il Bronz Award di 2.000 euro è stato vinto, invece, da "D Mark", un progetto che si ispira al writing e alla street art e che permette di disegnare sulle superfici delle città senza imbrattare veramente gli edifici.

I 14 progetti migliori del contest sono in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. L'allestimento è un vero e proprio tunnel concettuale che attraversa la città. I progetti e i prototipi esposti diventano un'architettura da percorrere attraverso dispositivi tecnologici, in un viaggio multisensoriale. La mostra del Samsung Young Design Award, creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale), è aperta al pubblico fino al 29 novembre.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana