elita Design Week Festival e Milano Design Award

di Staff Casa 

elita presenta al pubblico della Design Week 2013, che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile, l'ottava edizione del Design Week Festival, colonna sonora del Salone del Mobile e polo aggregatore delle forme d'arte e di intrattenimento più innovative, e il primo Milano Design Award. Il cuore di entrambi sarà il Teatro Franco Parenti

Mantenendo un mix di cultura contemporanea, che parte dalla musica e arriva al design, elita presenta al pubblico internazionale della Design Week 2013, che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile, l'ottava edizione del Design Week Festival e l'istituzione del primo Milano Design Award, evoluzione in forma istituzionale delle due precedenti edizioni di elita Design Award.

Al grido di #WECROSSOVER elita Design Week Festival conferma la volontà di essere non solo l'ormai attesa colonna sonora del Salone del Mobile, ma anche il polo aggregatore di tutte le forme d'arte e di intrattenimento più innovative che interesseranno Milano durante la settimana del design.

#WECROSSOVER diviene tema conduttore attraverso diversi linguaggi e all'insegna della contemporaneità: musica, cinema, exhibition design, urban food, microeditoria e persino un focus sull'autoproduzione sono le macroaree esplorate e offerte a completamento del già denso cartellone di appuntamenti sull'industrial design che caratterizzano la settimana.

Momento decisivo del Festival sarà il Milano Design Award, il primo e unico premio dedicato ai migliori allestimenti presentati dai marchi internazionali del design durante la Design Week milanese.

Elita, in collaborazione con IED, Future Concept Lab, fuorisalone.it e con i diversi "distretti" presenti sul territorio cittadino, selezionerà, attraverso un comitato scientifico, i migliori 15 progetti che verranno annunciati alla stampa e al pubblico il 12 aprile.

Dal 12 al 14 aprile, mentre la giuria internazionale del progetto composta di giornalisti e addetti ai lavori del mondo dell'arte e del design di chiara fama valuterà i vincitori, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e commentare i progetti in concorso attraverso i social network.

L'annuncio dei vincitori verrà dato domenica 14 aprile presso il teatro Franco Parenti all'interno di un evento di gala interamente dedicato all'Award, un momento per tirare le fila della Design Week 2013, incontrarsi e brindare insieme ai vincitori.

Il cuore del festival sarà il Teatro Franco Parenti dal 10 al 14 aprile, spazio suggestivo e polifunzionale dove si concentra la parte più ambiziosa del programma, e proprio qui, venerdì 12 aprile, si terrà la press preview delle installazioni scelte dalla giuria del Milano Design Award tra le quali il pubblico della Design Week potrà votare la preferita.

Domenica 14 aprile un evento di gala sarà il palco della premiazione dei vincitori. Tutto il territorio cittadino sarà invece animato dalle Design Week Nights, che ogni sera offriranno la possibilità di scegliere il proprio mix preferito di musica e atmosfere differenti per vivere un'esperienza di nightlife dal sapore tipicamente milanese.

Vera novità della edizione 2013, la presentazione all'interno di OCA (Officine Creative Ansaldo), presso gli spazi dell'ex Ansaldo di via Tortona, di una selezione di progetti di imprese creative e micro editoria accomunati dalla attitudine all'autoproduzione.

Molto attesa ed eterogenea la line up delle serate musicali, in perfetta linea con il claim. Già confermati: mercoledì 10 aprile, la performance multimediale del regista e producer francese Woodkid nell'ambito di Suona Francese 2013 in collaborazione con Paris Rockin'; il duetto new disco di John Talabot e Lindstrøm giovedì 11, in partnership con Red Bull Music Academy www.redbullmusicacademy.com, patron anche dell'anteprima nazionale della tournee che vedrà impegnati l'insolito trio Esperanza-Jesse Boykins IIIEltron John; il maestro Ricardo Villalobos sarà invece impegnato in un insolito djset "a teatro" il venerdì; il sabato si parla il linguaggio delle periferie urbane con un omaggio all'hip-hop in tutte le sue forme e l'atteso concerto di Yasiin Bey aka Mos Def, eclettico artista, rapper e attore, attivista e acclamato MC; la domenica si ripete la magia del Design Week Closing Party con un guru dell'elettronica più raffinata, come James Holden.

Line Up: Yasiin Bey aka MOS DEF - Woodkid - Ricardo Villalobos - James Holden - John Talabot - Lindstrøm - Benoit & Sergio - Jesse Boykins III - Esperanza - Eltron John - Clockwork - Tom Trago - The Soft Moon - Matthew E. White - Luke Abbott - Rangleklods - Laetitia Sadier Trio - Wolfang Flur - Macro Beats Showcase ft. Ghemon + Kiave + Mecna + Macro Marco

Ticket e abbonamenti in vendita online sul sito ufficiale: www.designweekfestival.com

LEGGI ANCHE:

>> Macef 2013
>> Maison & Objet 2013

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana