Il mondo in mostra al Fuorisalone

di Margot  Silva 

Il Fuorisalone diventa ogni anno più internazionale. Ecco, una mini guida agli eventi e ai prodotti dei designer stranieri, in vetrina in varie zone di Milano dal 9 al 14 aprile

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Con il Salone del Mobile, dal 9 al 14 aprile, Milano diventa vetrina mondiale del design internazionale. Un'occasione per presentare e consolidare progetti e creazioni che rispecchiano la cultura del Paese d'origine. Abbiamo selezionato gli eventi imperdibili e le installazioni più caratteristiche per fare un viaggio nel design europeo ed extraeuropeo restando in Italia.

Ecco la guida divisa per Paese:

>> Argentina

In occasione del Salone del Mobile il Ristorante argentino Don Juan dedica i suoi interni al design etico e sostenibile. Fino al 30 aprile sono esposte, infatti, le creazioni artigianali dello showroom Sumampa, omonima associazione no-profit che mira alla conservazione e allo sviluppo dell'arte tradizionale e della civiltà argentina. In mostra pezzi di artigianato di alto livello, realizzati dalle popolazioni rurali quichua- santiagueñe di Santiago del Estero, come tappeti dai toni solari, filati con tinture vegetali e tessuti a mano con lana locale dalle donne Huarmi Sachamanta, ceste di radice e in cuoio fatte a mano, sculture di varie dimensioni e un "biombo", tipico paravento ligneo.
Cosa: Artigianato argentino di Sumampa
Dove: ristorante Don Juan - via Altaguardia 2
Quando: dal 4 al 30 aprile

>> Brasile:

Rio + Design 2013: una mostra che esprime la forza creativa di tutta la produzione carioca, unendo oggetti progettati da 30 studi di design. Un inno al futuro, visto che i prodotti sono caratterizzati da una forte innovazione e realizzati con materiali eco-responsabili. Tra le opere presenti spicca la poltrona Fago - di Em2 Design, vincitrice del famoso concorso IF Design - e Arraia - di Indio da Costa A.U.D.T., che ha ricevuto il premio Idéia Brasil.
Cosa: Rio + Design 2013
Dove: Zona Tortona - Opificio 31
Quando: 9-14 aprile; dalle 10 alle 20

Brazil S/A: I colori e le forme del design brasiliano sono in mostra anche a Palazzo Affari ai Giureconsulti. Sulla scia del tema portante della quarta edizione di Brazil s/a, "Reflessi", le installazioni offrono al pubblico un'esperienza multisensoriale, coinvolgendolo nella cultura e nella portata emotiva tipica del Brasile. I prodotti realizzati dai 14 studi di design presenti sono stati selezionati dai curatori di Casa Brasil, la più grande fiera di mobili e arredamento di alto profilo dell'America Latina e che saranno in mostra durante Brazil S/A, la finestra sulla cultura ideata da Josè Roberto Moreira do Valle.
Cosa: Brasil S/A
Dove: Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti 2
Quando: dal 9 al 14 aprile

>> Filippine:

Il CITEM con il designer Kenneth Cobonpue e il Maestro Antonio "Budji" Layug porta per la prima volta a Milano il design filippino che si caratterizza per l'approccio olistico. Abacà, rattan e fibre di ananas sono la materia da cui nascono arredi e lampade, realizzati nel rispetto del folklore locale.
Cosa: Philippines Design - Euroluce 2013
Dove: Rho Fiera Milano - Pad. 13, stand H16
Quando: dal 9 al 14 aprile

>> Giappone:

TuTuMu, il progetto ispirato alla cultura giapponese del "saper avvolgere le cose" -  concetto che racchiude in sé più di un significato quali la gentilezza, il rispetto, l'attenzione e preoccupazione per tutto ciò che ci circonda - arriva per la prima volta in Europa. L'idea, sostenuta da Washilife Corporation, nasce dalla collaborazione di 8 designer e architetti giapponesi per dar vita a un nuovo moderno movimento artistico per la realizzazione di opere fatte di carta. La Filosofia di TuTuMu è racchiusa nel suo stesso nome: Things you can wrap, Thinks you can guard, but More, you can find Under.
Cosa: TuTuMu
Dove: Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II
Quando: dal 9 al 13 aprile

>> Taiwan:

Ntnu, National Taiwan Normal University, in collaborazione con Alientedizioni, presenta i lavori realizzati da giovani progettisti, già premiati in concorsi internazionali di design, che hanno da poco concluso gli studi universitari. Le opere sono esposte in forma di manifesti bidimensionali.
Cosa: Taiwan Pics
Dove: Barbara Frigerio Contemporary Art - via Ciovasso 3
Quando: 8 - 13 aprile

>> Singapore:

Singapore Lah! - The Design Showcase, dal 9 al 14 aprile, è il podio ufficiale per il design di Singapore. Sette tra i più premiati studi di design presentano 61 creazioni in anteprima mondiale. Oltre 400 metri quadri di mostra dedicati a nuove estetiche per interiors con un sofisticato ed ampio range di arredi in ogni materiale, incluse texture sperimentali.

>> Austria:

Il Salone dei Tessuti è la sede dell'esposizione"Austrian Design Details", dove designer austriaci, produttori e società storiche presentano insieme artgianato classico e tecnologie d'avanguardia.
Cosa: Austrian Design Details
Dove: Salone dei Tessuti, via San Gregorio
Quando: dal 9 al 14 aprile

>> Danimarca:

La Danimarca presenta Danish Chromatism alla Triennale di Milano, Salone d'Onore. L'esibizione è organizzata da Signe Byrdal Terenziani che ha connesso 30 aziende e due technical sponsors per creare la fusione di prodotti, spazio e colore. L'esibizione è disegnata dal duo design GamFratesi. A Rho Fiera Milano il design danese è presente al padiglione 10 stand B03 con DANISH LIVINGroom 2nd edition: 24 espositori differenti orchestrano la scenografia "Spaces", la composizione grafica con 8 spazi che riproducono diversi ambienti del living danese.

>> Gran Bretagna:

London Design Festival, designjunction presenta una versione ad hoc per il Salone del Mobile di Milano. La rassegna, promossa dal Consolato Generale Britannico di Milano e da UK Trade & Investment, propone un energico mix di brand internazionali con un focus particolare sul design autentico e di alta qualità. Aziende leader nel settore lanciano le nuove linee di prodotto al fianco di brand innovativi, installazioni, pop up shop e punti di ristoro.
Dove: La Pelota, via Palermo 10

Altro progetto promosso dal Consolato Britannico di Milano e UK Trade & Investment, il lancio sul mercato italiano di Made in Ratio, nuovo marchio londinese che farà il suo debutto presentando un'ambiziosa gamma di mobili e soluzioni per l'illuminazione.

Dove: Zonca & Zonca Gallery, Via Ciovasso 4

>> Norvegia:

Il design contemporaneo norvegese va in scena al Salone Internazionale del Mobile di Milano con INSIDE NORWAY: una selezione delle ultime novità proposte da sei aziende norvegesi di riferimento, alcune delle quali espongono in fiera per la prima volta.
Dove: Rho Fiera Milano - Padiglione 8 stand E47

>> Serbia:

Creative Space Serbia Yurope - The 3rd domestic landscape: la creatività Serba va in scena al Fuorisalone. Nell'allestimento a cura di Mirko Tattarini sono da non perdere la ruota panoramica in miniatura, il coloratissimo mobile matrioshka, l'appendiabiti che diventa wallcovering, lampade che si trasformano in librerie o contenitori e attaccapanni arrotolabili.
Dove: via Tortona - Opificio 31.

>> Svezia:

Swedish Design sarà presente anche quest'anno a Milano con più di 30 espositori nel padiglione svedese al Superstudio Più di via Tortona per presentare lo stile scandinavo nel design dei mobili.

>> GUARDA LO SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2013

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana