Fratelli Campana,
la luce del Brasile

di Francesca Cibrario 

Dalla collaborazione tra Baccarat e i fratelli Campana nasce la linea Fusion, caratterizzata dall'inedito matrimonio tra cristallo e bambù. L'intervista ai due designer brasiliani e le foto delle loro opere, esposte in anteprima a Palazzo Morando in occasione della Design Week milanese

LO SPECIALE SALONE DEL MOBILE

Francesca Cibrario

Francesca Cibrario

EditorLeggi tutti

<<>0
1/

"Abbiamo un rapporto molto profondo col nostro Paese e vorremmo portare in giro per il mondo l'identità brasiliana e la tradizione che proviene dagli indiani, dagli africani, dagli europei", raccontano i fratelli brasiliani Fernando e Humberto Campana che, in occasione della recente Design Week milanese e assieme a Baccarat, hanno presentato a Palazzo Morando una collezione di lampade e lampadari "meticcia", tra cristallo, rattan e bambù, un ponte tra Vecchio e Nuovo Mondo, tra arte e natura.

"Il Brasile ha un'abbondanza di materiali e di fibre naturali che non è ancora troppo sfruttata che vogliamo far incontrare con l'eleganza europea". E da qui il "matrimonio" con Baccarat, azienda francese specializzata in cristalli che ha mostrato in anteprima a Milano la nuova collezione Baccarat Highlights, realizzata in collaborazione con importanti designer internazionali, tra cui Arik Levy, Philippe Starck e, per l'appunto, i fratelli Campana.

"Questa collaborazione è nata con l'idea di mescolare la ciclicità, la natura con la sofisticazione della manifattura Baccarat", spiega Humberto. "Siamo stati a visitare la loro fabbrica e abbiamo trovato grande ispirazione nel vedere come lavorano e danno forma al cristallo. Poi siamo tornati in Brasile con alcuni materiali della loro produzione, che abbiamo utilizzato per fare i prototipi".

A questo punto il cristallo si sposa col bambù. "Ci sono quasi 120 specie native di bambù", precisa Fernando. "E nella nostra città, Brotas che si trova a due ore da San Paolo, c'è una grande tradizione di coltivazioni. Lo spettacolo delle canne stese al sole ad asciugare è impareggiabile. Successivamente il bambù viene piegato col fuoco, il vapore e la sabbia per non spezzarlo". E può finalmente diventare lampada. Come quelle della collezione Fusion, nella gallery qui sopra.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana