Florence Design Week, il festival del design a Firenze

di Inés Bahia 

Firenze, dal 20 al 26 maggio ospita la Florence Design Week IV edizione, manifestazione sul design, sull'arte e l'inventiva, come strumenti di comunicazione e promozione della cultura e dell'identità di persone, aziende e Paesi. In città, tantissimi eventi tra mostre, conferenze, aperitivi e performance a misura di design!

Inés Bahia

Inés Bahia

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Il festival dedicato al design è stato inaugurato lunedì 20 maggio nella cornice della Sala Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa a Firenze. Per l'occasione è stato assegnato il premio al vincitore di Design Win Make, concorso di product design ideato da MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designer, in collaborazione con Arredativo.it, webzine di arredamento e design.

Leitmotiv del Festival è Crossing People, intreccio di culture e persone, espresso attraverso il design.

Per l'occasione, la città fiorentina, è stata trasformata in un design village che ospiterà numerosissimi incontri, workshop, e manifestazioni all'insegna del design e della cultura in location suggestive.

L'Archivio di Stato ospiterà  alcune mostre  gratuite, che apriranno martedì 21, tra cui: A TRE DIMENSIONI. Modelli di architettura dai fondi dell'Archivio di stato di Firenze (a cura di ASFI e Le Polveriere - Galleria Mostre), Chromo Sapiens: il colore nell'archiettura, nell'arte e nel design. Inoltre saranno esposte le creazioni di Archingegnare, Duccio di Segna, Pattern Nostrum, Visual Art Project, Coypù e Florence Biennale. La sede, inoltre, ospiterà  Blu isoscele di Labaula4, Corso di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura di Firenze.  Evento clou presso l'Archivio è la conferenza alle ore 15 il 24 maggio dedicata alla mostra Chromo Sapiens, con gli interventi del  Prof.Giampiero Alfarano (DESIGNCAMPUS Università degli Studi di Firenze)e  Prof.Massimo Caiazzo (IACC International Colour Consultant Association),  di Archingegnare, Duccio Di Segna e  G.Bartolozzi (Corso di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura di Firenze).

Nel Complesso delle Murate, vi è lo spazio dedicato ai giovani talenti del design, YOUNG BIG IDEAS,  e alla sostenibilità per il format D+ Design per il valore sociale.  Invece, presso la Sala delle Vetrate si terrà la Florence Digital Expo (a cura di Think Benci, The Hub Firenze, FabLab Firenze e Centrica).  Mentre nel Parco dell'innovazione vi sarà la presentazione di Uffizi Touch® by Centrica. Infine, nel contesto dei SUC, Spazi Urbani Contemporanei dal 21 al 26 maggio, vi saranno gli ospiti internazionali: YOUNG BIG IDEAS, D+ Desing for Social Value,  varie esposizioni e workshop, come ad esempio quello italo-greco IN THE BOX dedicato alla progettazione e realizzazione di oggetti d'uso in cartone.

Musica, aperitivi e intrattenimento, invece, saranno presenti  al Caffè Letterario, che, nella sua Galleria, ospiterà la mostra Art for Florence Design Week Crossing people- Italy, Mexico Argentina (in collaborazione don Marina Volpi di Art-Expertise Firenze). Per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti del Caffè letterario collegatevi al sito internet.

Nella cornice storica della Biblioteca Nazionale Centrale, vi saranno le esposizioni di La Bottega del Fabbro® e di Cosimo De Vita, mentre Arte Artigiana presenterà Altro.VE - Il Veneto tra Design e Artigianato a cura di Federica Preto

In Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi saranno presenti le migliori proposte di interior  design con Fua (Florence University of The Arts) e con l'esposizione di Up Designer Selection in collaborazione con GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze)

Presso la Biblioteca delle Oblate, Spazio Altana, si svolgeranno mostre e workshop a cura di LABA (Libera Accademia di Belle Arti), mentre la Caffetteria delle Oblate offrirà ai visitatori aperitivi, intrattenimento musicale e svago, per consultare il programma collegatevi al sito.

Lo Spazio Lungarno Collection ospiterà il Russian Design Pavillion 2.0. In mostra, nello spazio espositivo dedicato al design russo, accessori e complementi d'arredo e una rassegna di antiche etichette Vodka.  Inoltre  il 23 maggio alle 19,30 vi sarà uno special event: il LIQUID DESIGN PARTY presso The Fusion Bar & Restaurant. Protagonista del party: il leggendario vino di pane russo Polugar realizzato con le ricette tradizionali del XVIII e XIX secolo.

Infine, presso il Grand Hotel Minerva si terrà l'Art For Florence Design Week 2013 della rivista Arttour Internationals, in collaborazione con Vivid Arts Network e le expo di Antonella Iovinella e delle creazioni firmate ErreEsse di Rita Mazzini &  Sandra Donelli.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi visitate il sito:  www.florencedesignweek.com

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana