A lezione da
Andrea Castrignano

di Marina Lanza 

Breve diario di un workshop di interior design con il conduttore di Cambio casa, Cambio vita. Tutti i trucchi del mestiere, in una giornata alla conquista dello spazio (e del committente): con cucine alla Copperfield, le ultime frontiere della domotica e quei tocchi di stile che rendono l'ambiente speciale

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Tutti i trucchi del mestiere da un interior designer di culto per: 1) avere la casa dei tuoi sogni; 2) se ti viene bene e ci prendi gusto, farne una professione che, a quanto pare, sta andando alla grande; 3) se sei già del settore, scoprire accorgimenti e novità fichissime, per un salto di qualità.

Andrea Castrignano, per trasferirci cotanto nel suo workshop, ci ha ospitato nel suo nuovissimo studio in via Adige 11, a Milano, un vasto spazio completamente ristrutturato, ricavato da una palazzina liberty. E, senza alcuna remora, ha saputo illustrarci tutti gli escamotage che utilizza per organizzare gli spazi, valorizzarli al meglio e, soprattutto, per comprendere e incontrare le esigenze del cliente.

Già, il cliente, ovvero quella creatura perfettamente consapevole di non avere la capacità di una visione d'insieme (ed è per questo che chiama l'interior) e che, di solito, sa bene cosa non gli piace. Tanto che si è dedicata una buona mezza mattinata su come instaurare un dialogo con lui: all'ascolto, all'osservazione, allo stimolare suggerimenti e spunti, per consegnarli, alla fine, un buon progetto. Quello che gli farà vedere un ambiente che possa sentire proprio e migliorare la sua qualità di vita.

«Non solo: la casa è, sì, dove si vive, ma anche dove si ospita» spiega Castrignano: «Mai come in questi tempi (sarà la crisi?), l'abitazione è anche il locale preferito per stare con gli amici, per socializzare. Ed è diventato importante avere uno spazio più ampio e modulabile, motivo per cui, sempre più spesso, convergono in una sola stanza zona pranzo, cucina e soggiorno».

Altre novità? «Il bagno. È più grande e ci si investe di più. Si va oltre le funzioni base: sta divendando il luogo preferito per dedicarsi al relax profondo e alla rigenerazione. E la domotica, sempre più facile, comoda, invisibile e attenta all'ambiente».

E molto, molto, altro ancora, come puoi vedere dalla gallery. Se poi sei un'appassionata del genere, c'è il suo libro/manuale appena uscito Cambia Casa con Andrea! (AVallardi) chiaro e ben illustrato. Lo consiglio. Come anche la sua trasmissione "Cambio Casa, Cambio Vita", su La5: abbiamo avuto modo di vedere qualche anticipazione, con la risoluzione di alcuni casi disperati, che neanche Lourdes. E a noi, queste cose, piacciono da matti!

Buono a sapersi. La Komax, l'agenzia che ha organizzato questo workshop ci ha detto che, molto probabilmente, Andrea Castrignano farà un altro seminario il prossimo anno. Nel frattempo, potete rivolgervi sempre a loro anche per altri corsi che assistono la formazione di queste nuove professioni creative (personal shopper, wedding planner, organizzazione eventi...) sempre condotti dalle migliori firme del settore.

Altre info: komaxsrl.com e andreacastrignano.it

LEGGI ANCHE

>> Cambia look alla tua casa. I consigli di Barbara Gulienetti

>> Dal salone (del mobile) al tuo salotto

>> Una Design Week ad Alta Tecnologia

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana