L'Uragano Sandy si scatena online

di Alessio  Lana 

Numerose applicazioni e siti internet offrono informazioni sulla calamità, mentre due webcam permettono di seguirla in diretta

Alessio  Lana

Alessio  Lana

Leggi tutti


La crisis map di Google

New York in stato di allerta, Wall Street chiusa, Chicago e Milwakee che temono una vera e propria catastrofe. Gli americani si stanno preparando all' arrivo dell'uragano Sandy, previsto per l'una di stanotte ora italiana, non solo mobilitando uomini e mezzi, ma sfruttando la tecnologia.  

In questo scenario da film dell'orrore, i loro occhi e quelli dei parenti lontani sono tutti puntati verso schermi dei computer, tablet e smartphone, strumenti che meglio di qualsiasi agenzia governativa possono offrire in tempo reale il punto della situazione.

Chi possiede un iPhone, un iPad o un iPod Touch potrà seguire l'evoluzione della Frankenstorm, come la chiamano negli States, attraverso Hurricane Track, applicazione gratuita che mostra l'andamento degli uragani dall'alto e il percorso previsto nei cinque giorni successivi. Una valida alternativa è iHurricane HD, che consente di seguire più uragani contemporaneamente in una sola mappa. Gratuita e in alta definizione, traccia su una mappa satellitare l'evoluzione dell'urgano e offre informazioni sulla velocità del vento, la pressione dell'aria e la distanza tra noi e la calamità. Molto simile a quest'ultima è Hurricane Hound, applicazione dedicata ai device Android. 

Chi cerca informazioni pratiche può rivolgersi a
Hurricane by American Red Cross
app ufficiale della Croce Rossa per iOS che Android che a differenza delle precedenti non segue l'evoluzione delle calamità ma insegna come affrontarle, a chi rivolgersi in caso di bisogno e dove trovare rifugio. 

Passando al computer, non c'è niente di meglio delle webcam. La Grande Mela dopotutto è una delle città più spiate del mondo, ma due telecamere in particolare offrono la vista migliore con tanto di sonoro. The New York City Harbor Cam, posizionata sopra la torcia della Statua della libertà, mostra lo skyline di New York e il porto, The Brooklyn Bridge Cam invece è puntata sul ponte più famoso del mondo. Entrambe offrono immagini in HD. 

Dal monitor si può seguire Sandy anche sulla dettagliatissima Crisis Map di Google, uno strumento polivalente che segue l'uragano, offre dati meteorologici, mostra i centri di aiuto e traccia il percorso per raggiungerli. Sperando, ovviamente, che non ce ne sia bisogno.

>> L'uragano Sandy fa 16 morti. New York sott'acqua: le foto

>> L'uragano Sandy spaventa New York

>> L'uragano Sandy a Cuba: le foto

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Casa

    Da Giotto a Gentile: pittura e scultura a Fabriano

    Una mostra suggestiva e raffinata nella città della carta