Giochi da donne:
la top ten

di Alessio  Lana 

Anche alle donne piace divertirsi con i videogiochi. Ecco la nostra selezione di titoli al femminile che piacciono a lei, ma non dispiacciono neanche a lui

Alessio  Lana

Alessio  Lana

Leggi tutti

<<>0
1/

Anche le donne, nel loro piccolo, videogiocano. E neanche poco. In occasione della Games Week, la tre giorni milanese dedicata al videogioco del 9 - 11 novembre, l'Associazione di Categoria dell'Industria Videoludica, Aesvi, ha rivelato che il 41% degli italiani tra i 16 e i 64 anni è un gamer e di questi il 48% è una donna.

Una nuova tendenza che ha visto già una conferma all'estero, dove l'altra metà del controller è saldamente in mano alle giocatrici, e dove troviamo ragazze come Marie-Laure Norindr, 20enne francese minuta e dolcissima che sotto il nickname di Kayane macina vittorie ai campionati mondiali di picchiaduro, i giochi di lotta fino a pochi anni fa riservati ai soli uomini.

La nuova tendenza ha tre radici ben precise. La prima è di tipo generazionale: le donne di oggi hanno vissuto negli gli anni '80 e durante la diffusione dei videogame, conoscono Pac Man e Super Mario, hanno giocato almeno una volta a Tetris sul Game Boy e magari hanno figli o nipotini videoludici.

La seconda, e conseguente, è la diffusione di social network e smartphone. Se prima il videogame era un prodotto che andava acquistato in negozi poco attraenti per i non appassionati, oggi arriva direttamente sotto i nostri polpastrelli nascosto in altri canali. Basta vedere l'esplosione avuta dai social game come Farmville o My Town o il successo planetario di applicazioni come Angry Birds, uno dei giochi più giocati di sempre. In questo caso non si deve neanche comprare una console, si può videogiocare ovunque ben nascosti dietro la scocca di un BlackBerry o di un'iPhone.

Da ultimo poi ci sono giochi di fitness, molto attraenti per il pubblico femminile. Che si balli, si faccia yoga o ginnastica, aiutano a tenersi in forma proponendo programmi di allenamento completi che includono anche consigli su come mangiare. Tutto all'insegna del divertimento, ovviamente, con tanta musica e nessun insegnante ipertonico pronto a bacchettarti per una lezione saltata.

Per muoversi in questo mondo videoludico sempre più rosa abbiamo scelto dieci titoli al femminile che piaceranno sicuramente a lei e non dispiaceranno neanche a lui, perché giocare è bello ma in coppia lo è ancor di più.

>> Il Professor Lyton e la maschera dei miracoli: starring Penelope e Monica Cruz

>> Angry Birds Star Wars: in arrivo a novembre

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana