La foto del profilo dice tutto di te: ecco come sceglierla

di Alice Rosati 

Il social network Badoo fa il punto, con l'aiuto di un esperto, sulle caratteristiche che deve avere una foto profilo per catturare l'attenzione del popolo della rete

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis Images

Foto: Corbis Images

"Le cose sono cambiate, le persone non si conoscono più dal vivo, almeno organicamente. Se voglio affascinare in qualche modo il sesso opposto non vado dal parrucchiere, aggiorno il mio profilo". Ve la ricordate? È la scena tratta dal film La verità è che non gli piaci abbastanza, in cui Mary (Drew Barrymore) parla del suo primo incontro virtuale con un ragazzo. Stereotipo ridicolizzato del mondo moderno, ma non poi così lontano dalla cura con cui scegliamo la nostra foto profilo in rete.

Badoo, il social network che permette di fare nuove conoscenze e che conta 176 milioni di iscritti, ha chiesto all'esperto di fotografia, Fabio Boccaletti, quali sono le regole d'oro da seguire per ottenere una foto profilo perfetta ma, soprattutto, che incuriosisca gli altri utenti.

Vediamo quali sono. Per prima cosa, dovete sempre metterci la faccia. Il vostro viso si deve vedere, quindi meglio se immortalato in posizione centrale. L'espressione deve essere quella che meglio rappresenta la vostra personalità . Non importa se ridete, siete seri o arrabbiati, nella foto dovete essere voi stessi. La luce in fotografia ricopre un ruolo fondamentale. Quindi, se non volete far risaltare eventuali imperfezioni o irregolarità, cercate di evitare di averla diretta sul viso. Una posa a 3/4 potrebbe rivelarsi un valido aiuto. Migliorate l'immagine con gli effetti disponibili in rete o nelle app per il vostro smartphone, ma senza esagerare. Lo sfondo uniforme opaco o colorato, permette di distribuire meglio la luce, guidando l'attenzione sul soggetto della foto.

«La maggior parte delle fotocamere compatte e degli smartphone - spiega Fabio Boccaletti - hanno lenti grandangolari, perciò se si fotografa qualcosa troppo da vicino quasi sicuramente verrà deformato. Il consiglio è di tenere il soggetto ad almeno un metro dall'obiettivo».

Passiamo ora agli aspetti che sono assolutamente da evitare. Al bando le foto in cui non vi si riesce a distinguere dalla folla o dove sia immediatamente riconoscibile la barbara esclusione di alcune persone accanto a voi. Optate per una immagine che ritragga solo voi. Fate a meno degli occhiali, che siano da vista o da sole, con una tale maschera addosso sarebbe difficile cogliere l'emozione che la foto suggerisce. Attenzione alla scarsa illuminazione, il flash potrebbe infatti essere una delusione.

«I flash frontali di piccole fotocamere e smartphone - dice Boccaletti - tendono a sovraesporre, con un effetto bianco, mentre lo sfondo resta nero. Il consiglio è di evitare scatti notturni e usare la luce diurna ma non diretta. Più la luce viene riflessa, più si ammorbidisce  e disegna meglio i nostri lineamenti».

Le faccine con le labbra corrugate meglio lasciarle alle emoticon, per il resto, prendete spunto da qualche foto che vi piace o che avete visto su un altro profilo, ma non toglietevi il piacere dell'improvvisazione, fotografare rimane pur sempre un atto creativo e divertente.

LEGGI ANCHE:

>> Foto: tu che effetto scegli?

>> Fotocamere, l'invasione di primavera

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana