Facce da Samsung: l'identikit dei fan su Facebook

di Inés Bahia 

Samsung ha condotto uno studio sui profili Facebook dei fan del brand. I dati emersi fotografano il volto di una community giovane, smart e dinamica, che ama raccontarsi attraverso le fotografie in modo diretto e originale

Inés Bahia

Inés Bahia

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto (Samsung Italia Facebook)

Dimmi che foto hai nel tuo profilo Facebook e ti dirò chi sei: Samsung svela chi sono le Samsung Faces, ossia i fan del brand presenti nella famosa piattaforma social. Per estensione, dunque, se ne può dedurre il rapporto degli italiani con i social network. Il marchio sudcoreano, in collaborazione con la Human Highway, ha condotto un'indagine iconografica su un campione di circa 1000 profili Facebook selezionati casualmente (500 dei Samsung fan e 500 degli utenti del social).

Ogni profilo è stato analizzato seguendo specifici parametri come: tratti cromatici, inquadrature degli elementi in primo piano, tipologia di sfondo, direzione dello sguardo, presenza del sorriso, emozioni e atteggiamenti del soggetto della foto e presenza di altre persone nell'immagine. Inoltre, si è tenuto conto anche del sesso, dell'età e del numero di amici su Facebook di ogni profilo studiato.

Il primo dato che emerge è che la popolazione della FanPage Samsung è prevalentemente giovane. Infatti, rispetto al totale degli user di Facebook, la community tecnologica è composta da giovani, di cui uno su due è under 30. Le fasce d'età meglio rappresentate sono quelle dai 13 ai 18 anni e quella dai 36 anni ai 45, con percentuali rispettivamente del 23%. Tra i numerosi fan Samsung: 2 su 3 sono maschi, i quali presentano un numero di amici maggiore rispetto a quello delle donne. Le fan invece, rispetto alle utenti di Facebook, amano farsi ritrarre in foto in compagnia: infatti, 1 su 3 ha una foto del profilo in cui compare con qualcun altro.

In generale, gran parte delle "Facce Samsung" (66% uomini, 68% donne) è rappresentata da foto del singolo utente titolare dell'account. Mentre, per quanto riguarda le foto in compagnia, gli uomini prediligono principalmente postare foto con la propria partner (41,5%), poi foto con l'amico (23,4%) e, infine, scatti di famiglia o con bimbi (21,2%). Le donne, al contrario, sembrano poco interessate a pubblicare foto con bambini: solo il 4,3% ne pubblica di questo tipo. Invece, rispetto alla totalità del Fan group Samsung, le donne si rivelano più individualiste, preferendo postare foto in cui compaiono da sole.

Un altro aspetto interessante, mostrato dall'indagine di Samsung e Human Highway, è che la community di fan su Facebook non ha paura di mostrarsi per quello che è e lo fa con scatti a figura intera (23% contro il 14%) e con lo sguardo dritto verso l'obiettivo. Infatti solo il 19% delle Facce Samsung compare in foto con sguardo sfuggente, rispetto al 25% registrati su faccia libro.

La maggioranza delle foto dei fan Samsung hanno per soggetto volti sorridenti (56%), mentre solo il 39% degli scatti ritraggono persone dalle espressioni serie. Quali sono, invece, le emozioni più immortalate? Principalmente la felicità (21,4%) e la sensualità (10,5%). Questo tipo di immagini, poi, se confrontate con i soggetti rappresentati in generale su Facebook, si distinguono per mostrare meglio la simpatia (7,6% versus 1,6%), l'affetto (7,6 % contro il 2,9%) e la serietà (5,1% vs 1,3%).

In fatto di look, quello più rappresentato dalle foto dei fan Samsung è quello casual e sportivo. I maschi prediligono posare in modo easy preferendo la t-shirt alla camicia (23,4% vs 8,6%). Le donne, invece, amano posare con il maquillage -1 su 2 ammette di non potere fare a meno di ombretto e lipstick- e gran parte dei loro scatti le ritrae con capelli lunghi (86%). Inoltre, le fan, per le loro foto preferiscono un mood discreto: il décolleté compare solo nel 4,9% degli scatti contro il quasi 16% di quelli postati su Facebook. Un look non è completo senza l'accessorio giusto: il must sono gli occhiali da sole, presenti nel 41% dei profili Samsung, ma solo nel 21,2% delle immagini degli utenti del social network di Mark Zuckerberg.

Confrontando gli scatti delle fan Samsung, con quelli dei fan di sesso maschile, emerge che: le donne si distinguono per la voglia di mostrarsi e raccontarsi con una propria fotografia, mentre gli uomini fanno i misteriosi preferendo svelarsi con foto dedicate alle loro passioni (11,6% vs 2,7%) come calcio (26,5%) e moto (20,4%). Alcuni perfino preferiscono idenificarsi con avatar simbolici (19%) di animali (12,1%) o calciatori (7,8%), o associarsi a un marchio (5,7%).

In tema di sorrisi, invece, la popolazione femminile fan Samsung sorride di più (65,3%) rispetto ai fan uomini (51,5%). Le Samsung Faces al femminile prediligono rappresentarsi allegre (19,5%), sexy (15%) e simpatiche (10,4%), mentre gli utenti maschili preferiscono un mood fotografico più rilassato (12,7%), serio (6,2%) e ironico (3,1%).

Infine, le location delle foto dei profili Samsung variano a seconda del sesso: le donne preferiscono scatti indoor (63,8% vs 49,3%) con casa propria come sfondo (26,3% vs 15,7%), mentre gli sfondi all'aria aperta sono i preferiti degli uomini, con una spiccata preferenza per il mare (8,4% vs 3,8%).



DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana