Italiani affetti da Digital Amnesia

di Staff Casa 


Il 72% degli italiani ricorda il numero telefonico della casa in
cui viveva quando aveva 10 anni ma non quello dei figli,
dell'ufficio o addirittura del partner. Lo chiamano "effetto
Google"

Il 72% degli italiani ricorda il numero telefonico della casa in cui viveva quando aveva 10 anni ma non quello dei figli, dell'ufficio o addirittura del partner. Lo chiamano "effetto Google"

La prova è molto semplice, potete farla ora: vi ricordate il numero di telefono di casa dei vostri genitori? Probabilmente sì, l'avete imparato a memoria quando avevate pochi anni. 
E il numero di cellulare del vostro fidanzato? O della vostra migliore amica?

Conosciamo la risposta. E' l'"effetto Google" una sorta di impigrimento della memoria dato dalla possibilità di trovare informazioni online su ogni tematica - riguarda anche la capacità di ricordare le informazioni personali salvate sui dispositivi mobile. L'indagine ha coinvolto un campione di 6.000 utenti (di cui 1002 italiani) di età superiore ai 16 anni e residenti in sei Paesi europei tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Francia e Benelux.

Il 38% degli Italiani non sa il numero dei propri figli

Dalla ricerca è emerso che in Italia il 38% degli utenti non è in grado di comporre il numero dei propri figli senza sbirciare nella rubrica del telefono e il 20% non ricorda neppure quello di partner e genitori. Le percentuali sono più alte se guardiamo ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). Quando, però, è stato chiesto ai nostri connazionali di tornare un po' indietro con la memoria e ricordare il numero di telefono dell'abitazione di quando avevano 10 o 15 anni, più della metà (72%) lo ha ricordato immediatamente.

L'Italia meglio che l'Inghilterra

Rispetto alla media europea, pare che l'Italia conservi ancora una buona memoria. Le percentuali degli utenti europei "smemorati" sono un po' più alte: non ricorda a memoria i numeri di telefono dei propri figli il 57% (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), degli amici il 67% e dell'ufficio il 51%. Circa un terzo non è riuscito a ricordare il numero del proprio partner


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana