Pordenonelegge, festa del libro con gli autori

di Staff Casa 

Si è chiusa la 13esima edizione di Pordenonelegge, festa del libro con gli autori. E Libreriamo ha selezionato per noi i migliori interventi degli autori nazionali e internazionali


Ian McEwan, Foto: Getty Images

Ian McEwan, Foto: Getty Images

Nel weekend si è chiusa la 13esima edizione di Pordenonelegge - Festa del Libro con gli Autori che, come ogni anno, ha portato in Friuli Venezia Giulia alcuni tra i migliori autori del panorama nazionale e internazionale. Gli incontri sono stati oltre 200, distribuiti in 40 sedi. Per l'occasione la città si è trasformata per accogliere una pacifica invasione di scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti e lettori, che ha colorato piazze, caffè, palazzi storici, ristoranti e negozi della città; da mattina a sera.

Il meglio di Pordenonelegge

Libreriamo, il social book magazine per la promozione dei libri e della letteratura, ha incontrato alcuni dei protagonisti della kermesse, da Niccolò Ammaniti che ha aperto la rassegna a Ian McEwan, l'ospite internazionale più atteso. Entrambi hanno svelato lati poco noti della loro tecnica di scrittura e della loro storia di autori.

Ammaniti, come riportato nel resoconto dell'incontro fatto da Libreriamo, ha raccontato il suo esordio nella scrittura e la sua perenne ansia che gli provoca "un effetto narcolettico nei momenti più difficili".

McEwan, da parte sua, ha spiegato come si è evoluta la sua scrittura nel corso degli anni: "Devo dire che ho incominciato credendo moltissimo nel romanzo esistenziale, in cui la storia non esisteva, né doveva avere alcun ruolo. E poi, via via, mi sono abbandonato alla presenza della storia nei romanzi. Passando da un inizio in cui credevo che il romanzo dovesse vivere al di fuori dei tempi e dei luoghi del nostro passato, sono arrivato a ritenere che, invece, la specificità del romanzo dovesse essere ben collocata sia nel tempo che nei luoghi, anche avendo ben presente la nostra coscienza comune della storia".

Qui l'intervista integrale a McEwan e la cronaca degli incontri di Libreriamo con Enrico Brizzi, Giorgio Faletti, Mohamed al Achaari, Carmine Abate, Luigi Zingales, Luca De Biase, Dragan Velikic, Masoli d'Amico, Jonathan Coe, Alberto Carlini.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana