Una vita da pendolare in ebook

di Inés Bahia 

Vita da pendolare: problemi, emozioni, incontri e confronti. Gli ingredienti per una storia da raccontare, in un libro in formato digitale

Inés Bahia

Inés Bahia

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Dall'iniziativa di Libreriamo nasce PendoLibro, il primo open e-book che dà voce ai pendolari che vogliono raccontare e condividere la loro esperienza di viaggiatori quotidiani.

Promotore dell'idea è il social book magazine Libreriamo, fondato da Saro Trovato. Il magazine on-line, dedicato alla promozione della lettura, della cultura e dei libri, si offre di raccogliere le esperienze di viaggio dei pendolari e selezionarle per produrre un e-book gratuito, con la collaborazione degli stessi partecipanti all'iniziativa.

"La nostra è un'iniziativa sperimentale - afferma Saro Trovato - che tende a promuovere la lettura e i libri in un'Italia dove si legge poco, utilizzando le nuove tendenze che si stanno affermando grazie al web 2.0, dando spazio e rendendo protagonista la fantasia e la voglia di raccontare di migliaia di italiani che nutrono il sogno di scrivere un libro. Abbiamo scelto i pendolari e il pendolarismo come oggetto del nostro e-book, per il duplice scopo di mettere in evidenza le problematiche che incontrano tutti i giorni gli Italiani per poter arrivare al lavoro o a scuola, all'università, ma allo stesso tempo per poter raccontare anche la parte più intima e relazionale dell'esperienza del viaggio giornaliero. Non solo, il libro stesso è uno dei compagni di viaggio dei pendolari".

Per partecipare è sufficiente scrivere uno o più racconti brevi incentrati sulla propria esperienza di pendolari, collegarsi al sito www.libreriamo.it o sulla pagina Facebook del social book magazine, cliccare sull'icona dedicata PendoLibro 2013, inserire il testo del racconto nell'apposito form.

Il termine per aderire al progetto è giugno 2013, quando la giuria, composta dalla redazione di Libreriamo e da alcuni critici letterari italiani, sceglierà gli elaborati che confluiranno nell'ebook. A lavori ultimati, l'ebook di PendoLibro sarà distribuito gratuitamente su Internet.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana