Pulitzer: vince Il Signore degli Orfani

di Alice Rosati 

Il romanzo dell'americano Adam Johnson si aggiudica il riconoscimento nella categoria fiction. Il libro, pubblicato in Italia da Marsilio, è ambientato nella Corea del Nord

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Adam Johnson, Il Signore degli Orfani, Marsilio

Adam Johnson, Il Signore degli Orfani, Marsilio

Dopo la mancata assegnazione dell'anno scorso, quest'anno il premio Pulitzer per la categoria fiction è stato consegnato all'americano Adam Johnson e al suo romanzo Il Signore degli Orfani. Un libro coraggioso quanto estremamente attuale, ambientato in Corea del Nord proprio in un momento così politicamente delicato.

Il romanzo, edito in Italia da Marsilio, racconta la storia di Pak Jun Do, figlio di una madre scomparsa, una cantante rapita e portata a Pyongyang per allettare i potenti della capitale, e di un padre influente, direttore di un orfanatrofio. Per la sua devozione, il carattere deciso e l'acume che dimostra, lo stato gli offre una carriera molto rapida, e per Jun Do comincia un percorso senza ritorno attraverso i segreti della dittatura. Jun Do diventa un rapitore professionista, costretto a destreggiarsi tra regole instabili, arbitraria violenza e richieste sconcertanti da parte dei suoi superiori per sopravvivere. L'amore per Sun Moon, attrice leggendaria, lo porterà a prendere in mano la sua vita per riscattarsi.

Il Signore degli Orfani si colloca a metà tra il thriller e il romanzo d'avventura, ma può essere letto anche come una storia d'amore. Adam Johnson, originario del Sud Dakota, insegnante di scrittura creativa alla Stanford University e uno dei pochissimi americani ad aver visitato la Corea del Nord, fa luce sull'oscurità della dittatura e sui suoi contorni tragici ancora poco conosciuti. A volte con ironia, altre con amara malinconia, indaga sul significato dell'amore e del sacrificio, in un regime caratterizzato da ipocrisia e ingiustizia, dove la propaganda si confonde alla realtà.

Accolto fin da subito positivamente dalla comunità degli scrittori, lodato da Zadie Smith, autrice di Denti bianchi, e definito "romanzo audace e coraggioso" da David Mitchell di L'atlante delle nuvole, il libro, in corso di pubblicazione in 12 paesi e frutto di sette anni di lavorazione, è stato finalista al National Book Critics Circle Award e selezionato tra i migliori romanzi del 2012 dal Wall Street Journal, The Washington Post, Amazon.com, Entertainment Weekly e The Daily beast.

Adam Johnson
Il Signore degli Orfani
Marsilio Editori
pp. 560
21 euro

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana