Salone del Libro 2013:
gli eventi imperdibili

di Alessandra Celentano 

Dal 16 al 20 maggio torna a Torino l'appuntamento annuale con il Salone Internazionale del Libro. Ecco le novità dell'edizione in arrivo e gli appuntamenti da tenere particolarmente d'occhio, secondo un esperto dell'editoria

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Con un ricco palinsesto all'insegna presentazioni editoriali, convegni, dibattiti e spettacoli torna a Torino l'appuntamento annuale con il Salone Internazionale del Libro. L'evento, giunto alla sua 26° edizione, è in programma dal 16 al 20 maggio al Lingotto Fiere e, come al solito, vanta la presenza di ospiti e relatori scelti tra le più lucide intelligenze contemporanee.

Tema conduttore del Salone 2013 - che ha scelto come Paese Ospite d'Onore il Cile e, come regione italiana, la Calabria - è la Creatività , intesa come la forza visionaria capace di cambiare la nostra vita e analizzata nelle declinazioni che può avere nei vari campi: nelle istituzioni, nell'economia, nelle nuove forme di scrittura, nella scienza e nella tecnologia, ma anche nelle arti figurative, nell'architettura, nel design e persino nella cucina.  

Conferma la presenza di tutti i marchi editoriali tradizionalmente coinvolti al Salone e pure le sezioni tematiche amate dal pubblico. Come per esempio l'Incubatore, che aiuta i giovani editori presenti sul mercato da meno di due anni a farsi conoscere; Dimensione Musica, dedicata ad esplorare i confini fra il libro e il mondo delle sette note o Book to the future, dove il libro supera i confini tradizionali per esplorare il mondo dell'eBook, della musica e del digitale.

Tra le novità di quest'anno, invece, il debutto del colosso canadese Kobo, produttore di ereader e piattaforma di distribuzione ebook; Casa CookBook, area dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina e, ancora, Social books, il primo esperimento di lettura condivisa e totalmente digitale del Salone. Da segnalare anche la nuova App ufficiale del Salone per smartphone e tablet, realizzata in collaborazione con Vodafone e scaricabile gratis a partire dal 3 maggio da AppleStore e GooglePlay.

Ma, visto che gli appuntamenti in programma al Salone del Libro sono numerosissimi, come scegliere quelli da seguire? Per avere qualche suggerimento da parte di una persona esperta del settore, abbiamo consultato Saro Trovato, fondatore di Libreriamo, il primo social book magazine per la promozione dei libri e della lettura. Ecco, nella gallery qui sopra, una rosa di dieci proposte da tenere particolarmente d'occhio. Almeno per cominciare.

Cosa: Salone Internazionale del Libro, 26° edizione
Dove: Lingotto Fiere (Via Nizza, 280), Torino
Quando: da giovedì 16 a lunedì 20 maggio
Per maggiori info e per scoprire il programma: www.salonelibro.it

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana