L'essenza proibita del tempo

di Donatella Venditto - Noomray 

"Dopo centinaia di libri scritti per gli altri, questa, in parte, è la mia storia". La scrittrice Donatella Venditto ci racconta in prima persona come è nato il suo ultimo ebook, L'essenza proibita del tempo

Donatella Venditto - Noomray

Donatella Venditto - Noomray

ContributorScopri di piùLeggi tutti


In foto: la copertina dell'e-book L'essenza proibita del
tempo di Donatella Venditto

In foto: la copertina dell'e-book L'essenza proibita del tempo di Donatella Venditto

Decidere di credere nei propri sogni e investire su se stessi è un'altalena di sentimenti: ti dà grande forza quando sei in alto, ma la discesa a volte è solitaria e necessita di una grande forza di volontà per darsi la spinta necessaria a far ricominciare il movimento.

Non si ottiene tutto velocemente e con facilità, ma se hai veramente un mondo dentro, allora la cosa più coerente da fare, secondo la mia modesta opinione, è cominciare ad abitarlo e trasportarlo, giorno dopo giorno, nella tua quotidianità.  

Questo è ciò che è successo a me nel 2007, all'incirca, quando la mia vita si trovava su binari alquanto usurati e sembrava portarmi sempre verso una stazione vuota, che non mi permetteva di guardare oltre l'orizzonte.

Avevo perso da poco mio padre e solo chi ha subito la perdita di una delle persone che ama di più al mondo sa cosa significhi smarrire materialmente una parte di sè e doversi reinventare, perchè quello che eri prima non esiste più.

Quando succede c'è solo una cosa che si può fare: scavare dentro sè per comprendere davvero cosa ti faccia sentire vivo, quale sia veramente la ragione per la quale troverai la forza di andare avanti nonostante il dolore. Per me quel qualcosa era la scrittura.
Sperare di diventare una scrittrice da best seller però andava al di là del sogno, sembrava un'utopia. Così pensai di cercare un'applicazione pratica della scrittura, per metterla al servizio degli altri: da quel momento è nato Noomray™, un progetto che mi avrebbe permesso di creare libri su misura per bambini, ragazzi e adulti, nei quali delle persone vere fossero le protagoniste e con esse i loro ricordi e il loro mondo. Cominciai così a ritrarre le persone con le parole e a scattare una fotografia parlata della loro vita.

Dopo più di 700 libri realizzati, iniziai a pensare che mi sarebbe piaciuto raccontare la mia storia e fare con me stessa quello che avevo sempre fatto con i miei clienti: romanzare la mia avventura e trasformarla in un romanzo.

Da qui è nato l'e-book L'essenza proibita del tempo. Questo romanzo racconta in parte la nascita di un sogno, i retroscena, e la radici che affondano addirittura nella mia infanzia. Racconta della disperata ricerca della propria strada, lavorativa e personale, della necessità di non affrontare tutto da sole, ma della capacità che noi donne abbiamo di farlo, anche se spesso non per scelta. Per farlo ho deciso di dare in prestito a Sveva Simoni, la protagonista del romanzo, il mio lavoro.

Sveva è una scrittrice personale che a forza di raccontare la vita degli altri sembra essersi dimenticata di essere la prima attrice della propria. Ha sempre cercato di ingannare il tempo, e abbattere la sua dittatura, intrappolandolo all'interno delle pagine di un libro, ma un giorno alza gli occhi e si rende conto che quel tempo è andato avanti senza di lei.  

Capisce che per proseguire in un percorso di vita che sembra alquanto statico, ci vorrebbe anche per lei un'autrice, qualcuno in grado di scrivere giorno dopo giorno la sua storia: ma chi meglio di lei può farlo? Decide così che è arrivato il momento di dedicarsi al suo primo capitolo, quello relativo all'amore, ma si renderà presto conto che la vita è diversa da un libro e che scegliere il co-protagonista maschile non sarà semplice, e quando crederà di averlo trovato, un uomo misterioso ribalterà ogni sua convinzione e gli mostrerà una strada che non avrebbe mai creduto di poter percorrere.

Realtà e fantasia, scrittura e vita vera, si intrecceranno ancora una volta nella sua esistenza a tal punto che distinguerle sarà quasi impossibile. Sveva intraprenderà un viaggio nel quale comprenderà che questa vita ha un senso molto più grande del piccolo spicchio di mondo che riusciamo a vedere da qui e ciò che ancora non sa è che questa storia, per lei, è solo l'inizio.

L'e-book è disponibile su 28 store digitali, fra i quali Amazon, Bol Mondadori, Book Republic e molti altri. A questo indirizzo Noomray Acquista e Vinci potrete scoprire come acquistarlo e facendolo, vincerete anche un buono da 15,00€ da spendere per l'acquisto del vostro libro personalizzato.

Se la mia storia ispirerà qualcuno e gli darà la forza di credere che ogni cosa sia possibile, se la desideriamo davvero, e che anche il dolore più grande e la rabbia possono diventare energia, se ben incanalate, allora sarà davvero valsa la pena di lottare così tanto per un sogno. Questo libro, inoltre, è un ringraziamento  a tutte le persone che hanno creduto in me e che, facendomi scrivere la propria storia, giorno dopo giorno, hanno narrato la mia.

 

Della stessa autrice:

>> Scopri il mondo di Noomray

>> Ludovico e Lara, la vittoria più bella

>> Lorenzo e Gioria sulla Giostra dei Desideri

>> Benny nel regno di Misteria

>> Lorenzo Tuttofare!

>> Andrea e la figurina magica del Capitano

>> Alice, la bella principessa addormentata

>> Un amico invisibile per Maria Celeste e Ludovica

>> Alessandro e Christian: due Super Samurai!

>> Franco e Costanza verso il magico Bouncy Castle

 


DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana