Wayward Pines: la nuova Twin Peaks

di Guy Pizzinelli 

Il romanzo che ha convinto la Fox a realizzarne un serial firmato da M. Night Shyamalan, in arrivo nel 2015

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

C'è un romanzo che dovreste leggere, entro poche settimane, perché all'inizio del 2015 diventerà un oggetto di culto, quando verrà trasmessa in contemporanea mondiale la serie televisiva tratta da questa storia. Una serie che sarà firmata da M. Night Shyamalan, l'indiano di Hollywood, il visionario regista de "Il senso senso", "The village", "Lady in the water", "E venne il giorno".
Si chiama I Misteri di Wayward Pines, di Blake Crouch. Wayward Pines è una piccola cittadina nell'Idaho: apparentemente tranquilla, ma non per l'agente dei Servizi segreti Ethan Burke, che si risveglia ammaccato e ferito alla periferia di una cittadina che assomiglia a un piccolo paradiso terrestre.
Eppure, tra quelle file di case con il giardino impeccabile, tra quelle strade squadrate e sempre in ordine, intuisce subito che qualcosa non funziona. Burke si ritrova infatti senza documenti né telefonino. La sua indagine sulla scomparsa dei colleghi inoltre non chiarisce cosa sia accaduto e fa nascere invece interrogativi sempre più inquietanti.
Perché Ethan non riesce a mettersi in contatto con la sua famiglia e il resto del mondo esterno?
Perché nessuno crede che lui sia quello che afferma di essere?
E perché la città è circondata da una recinzione elettrificata?
I misteri di Wayward Pines è il primo della trilogia Pines di Blake Crouch, (Pines, Wayward e The Last Town uscito lo scorso luglio 2014 sul mercato USA). Tradotto da Stefano Di Marino, lo porta in Italia Sperling & Kupfer.
Un po' come la storia di Twin Peaks, avvincente e coinvogente, il romanzo di Blake Crouch trascina il lettore in una realtà cupa, in cui dietro la tranquillizzante normalità della ridente cittadina di Wayward Pines si nascondono segreti, dubbi e paure che nessuno può confessare. In città infatti ognuno conduce la propria esistenza senza la possibilità di porre domande sul passato o sull'impossibilità di lasciare la città, chiusa tra le montagne e circondata da una recinzione elettrificata. Tutti tranne Ethan Burke, l'agente segreto deciso a scoprire quello che sta succedendo e trovare un modo per lasciare l'incubo prima di uscire fuori di testa o essere ammazzato
Nella serie TV, nei panni dell'agente Ethan Burke ci sarà Matt Dillon, cinquantenne interprete di "Rusty il selvaggio", "Drugstore cowboy", "Tutti pazzi per Mary".
Accanto a lui ci saranno Maria Gugino nei panni di Kate Hewson, Melissa Leo (Premio Oscar per "The Fighter") in quelli della terribile infermiera Pam.
E poi, Juliette Lewis, Toby Jones, Terrence Howard e Shannyn Sossamon.


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana