Missing: un hard-boiled per Don Winslow

di Guy Pizzinelli 

Torna in libreria l'autore de "Il Potere del Cane" con un nuovo thriller e un nuovo personaggio seriale

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Dopo Harry «Hieronymus» Bosch e Harry Hole, ecco Frank Decker: testardo, umano, generoso, pronto a tutto pur di fare giustizia. Ed ecco che torna Don Winslow.

Si dice che Missing: New York sia il primo romanzo dedicato a una nuova serie di Don Winslow con protagonista Frank Decker, un ex detective della polizia di Lincoln in Nebraska, veterano della guerra in Iraq.
Dashiell Hammett e Raymond Chandler avrebbero amato Frank Decker. O perlomeno lo avrebbero considerato una figura molto familiare.
Qui Decker indaga sulla scomparsa di Hailey Marie, una bambina afroamericana di 5 anni, capelli neri, occhi verdi, altezza un metro e dieci, peso 16 chili e mezzo.

Quando una persona svanisce nel nulla e non viene ritrovata nel giro di ventiquattro ore, le possibilità che sia stata già uccisa arrivano ben oltre il novanta per cento. Ma Frank ha promesso alla madre di Hailey che le riporterà sua figlia. E pur di mantenere la parola data è disposto a tutto: anche a dimettersi, a rinunciare alla sua carriera e a partire per un viaggio che lo spingerà ad attraversare l'America. E ad approdare a New York, agganciato a una traccia esile che lo condurrà dentro verità sempre piú scomode.

L'autore è l'acclamato scrittore americano ed ex detective privato Don Winslow, che con Missing ritorna in libreria per riportarci alle atmosfere e allo splendore narrativo de L'inverno di Frankie Machine, Il potere del cane e La lingua del fuoco.

Il romanzo è certamente un buon thriller, un page-turner costruito ottimamente, ma che non aggiunge nulla di significativo né alla produzione dello scrittore statunitense né, tantomeno, al genere di riferimento. Manca, però, l'epico respiro e la forza drammatica de Il potere del cane, anche se, udite, Winslow starebbe anche lavorando al seguito del suo capolavoro, uscito qualche anno fa.
Speriamo bene.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana