Joyce Carol Oates ritorna: Il Maledetto

di Guy Pizzinelli 

La Oates torna in librearia con una compelssa e articolata storia gotica

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Princeton, New Jersey, inizio del '900: un luogo ideale per la tranquilla vita di famiglia, un posto elegante per gente elegante. Ma qualcosa di oscuro e pericoloso sta in agguato ai confini della città. Un veleno maledetto è pronto a diffondersi per contagio tra gli abitanti: vampiri e fantasmi popolano senza tregua i sogni degli innocenti. È la fine dell'inverno, la vigilia del Mercoledì delle ceneri, quando una potente maledizione si abbatte sulla giovane discendenza delle famiglie più in vista della città, e le loro figlie iniziano a scomparire. La più bella delle giovani, a pochi passi dall'altare, è sedotta e rapita da un uomo misteriosamente affascinante - un uomo dall'identità mutevole, potrebbe essere un principe europeo decaduto oppure il diavolo in persona, pronto a diffondere la sua maledizione tra la comunità dei ricchi bianchi anglosassoni. E nella foresta di pini al confine della città, si apre un attraente e terrificante mondo degli inferi…

Il maledetto è il quinto volume della cosiddetta "serie gotica" di Joyce Carol Oates (composta dai romanzi: 1. Bellefleur - inedito; 2. A Bloodsmoor Romance - inedito; 3. Mysteries of Winterthurn - inedito; 4. My Heart Laid Bare - inedito; è piaciuto a lettori e critici del mondo compreso Stephen King.
Joyce Carol Oates che è una delle migliori scrittrici americana vivente, oltre che una delle più prolifiche, snocciola qui una serie di orrori che trascinano il lettore nel vortice del "Maledetto".
Colta, raffinata e dalla grande vivacità intellettuale, la Oates ha realizzato un libro che trascende il genere, nel quale il racconto di un preciso momento storico si mescola all'analisi di una società in via di trasformazione. Porta sulle sue pagine con incredibile abilità personaggi di sua invenzione e personaggi storici come Woodrow Wilson (descritto in tutte le sue debolezze umane), l'ex Presidente Cleveland e sua moglie (Mrs Cleveland è stata la più giovane first lady della Storia), Teddy Roosevelt, gli scrittori Mark Twain e Jack London (che viene descritto come un gaudente e razzista) e persino l'impareggiabile Sherlock Holmes.

Riguardo alla storia la stessa Oates precisa: "La maledizione che perseguita i personaggi ha un'eco profonda: l'indifferenza della classe dominante, composta dai protestanti bianchi, nei confronti del dolore che i neri pativano. Ho scritto il romanzo in origine nel 1984, e poi l'ho revisionato nel 2011, con un presidente di colore alla Casa Bianca: un cambiamento profondo!"
Il suo è un racconto realistico nel quale compaiono vampiri e fantasmi. Si tratta di un romanzo epico e gotico: la tela sulla quale dipingo è grande e affronta temi sociali: un genere che ho già incontrato in passato in passato con Bellefleur, A Bloodsmoor Romance, Mysteries of Winterthurn . Ma i vampiri e i fantasmi sono figure surreali più che soprannaturali".
Ad Upton Sinclair è affidata la narrazione degli orrori che noi uomini contemporanei consideriamo reali: la ferocia del Ku Ku Klan, lo sfruttamento dei bambini operai nelle fabbriche dei potenti e devoti presbiteriani, la disperazione dei negri e degli emigranti dell'Est e del Sud europeo, l'antisemitismo,la sottomissione delle donne cui non è concesso studiare, scegliersi un marito, provare piacere, né votare.
Lo stile è colto ma non semplice; nota invece negativa per i dialoghi dei personaggi, assai ingessati, lunghi, articolati al punto da risultare artificiosi e poco naturali.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana