Pronti a Svanire: torna "l'Ombra" di Roger Hobbs

di Guy Pizzinelli 

Ritroviamo in libreria Jack, l'uomo che ti aiuta a scomparire se nel tuo piano qualcosa è andato storto

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Dopo L'Ombra, romanzo di esordio di Roger Hobbs, finalmente Einaudi pubblica in Stile Libero Big il nuovo thriller dello scrittore di Portland, Pronti a Svanire.
Protagonista ancora una volta è L'Ombra, un fantasma dai capelli scuri, quasi grigi, un uomo sicuro di sé che indossa una giacca di pelle nera pewr rendersi invisibile e che non ha una casa fissa, dorme con un occhio aperto e la pistola sotto il cuscino. Non ha una relazione e non ha famiglia. Non ha passato e non ha futuro. Ti fa però sparire se ne hai bisogno, quando qualcosa è andato storto. Insomma un uomo privo di identità che vive sotto molteplici nomi vite false e diverse ed è estremamente bravo a ripulire una scena del crimine.

Ad esempio, se il sole sta cominciando a tramontare sul mare cinese meridionale e tre pirati molto esperti cominciano ad aprire il fuoco su un piccolo yacht di contrabbandieri. I tre hanno un obiettivo ben preciso: un sacchetto contenente gemme non ancora tagliate per un valore di parecchi milioni.
Tutto va fuori piano appena uno dei tre pirati scova a bordo un enorme e imprevisto tesoro: dopo pochi minuti gli altri due corsari sono stesi a terra, assassinati a sangue freddo e l'unico rimasto in vita, killer psicotico, è pronto a svanire con il tesoro e i gioielli.
La committente del colpo, una donna misteriosa chiamata Angela, è costretta a rivolgersi all'unico uomo in grado di risolvere un simile problema: l'Ombra, conosciuto talvolta anche come Jack. Angela ha insegnato molto all'Ombra e ora i due hanno poche ore a disposizione per recarsi nei sobborghi di Macau, nei quali scopriranno una cospirazione così grande e potente da mettere a rischio le loro stesse vite…

L'esordio del misterioso Jack "Ombra" ha raccolto un numero di premi notevole, tra cui lo Ian Fleming Steel Dagger (Best Thriller) e il Maltese Falcon Society Award (Best Hardboiled Novel).
L'autore, sui trucchi e egli espedienti disponibili oggi per sottrarsi alla sorveglianza dichiara: «In effetti, visto lo stato di sorveglianza di questi ultimi dieci anni si potrebbe pensare che oggi è impossibile fare il criminale. In realtà è vero l'esatto contrario. Una volta era difficilissimo procurarsi documenti falsi o armi, adesso con qualche migliaio di dollari, è possibile farlo sul web in forma anonima e irrintracciabile anche per gli uomini della NSA. E Internet poi è perfetto con gli account falsi di posta elettronica, i server mirror fasulli, i conti bancari online che restano segreti: la Rete aiuta i criminali anche a sfuggire alla polizia».


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana