L'Ombra della Montagna: arriva in libreria il seguito di Shantaram

di Guy Pizzinelli 

Ritorna nelle librerie, dopo più di dieci anni dal grandissimo successo di Shantaram, lo scrittore australiano Gregory David Roberts con un nuovo affascinante romanzo

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

«Un unico sbaglio può appiccare il fuoco a una foresta nel cuore, oscurando ogni luce…»: così comincia quest'opera lungamente attesa dai milioni di lettori che, in ogni parte del mondo, hanno profondamente amato Shantaram, il romanzo con cui Gregory David Roberts si è affermato sulla scena letteraria internazionale.
Accolto come una delle opere più importanti della narrativa contemporanea, capace di pagine di «inesorabile bellezza» (Kirkus Reviews), Shantaram ha come protagonista Lin, il «filosofo che ha smarrito l'integrità nel crimine», il fuggiasco divenuto a Bombay un «uomo della pace di Dio» in grado di allestire ospedali per mendicanti e di stringere relazioni pericolose con la mafia indiana.

In Shantaram, Gregory David Roberts, trascinò i lettori nel cuore dell'India più nascosta per seguire le spericolate avventure di Lin, un australiano in fuga dalla prigione che, in uno slum di Bombay, diviene "Shantaram", l'uomo della pace di Dio. Il romanzo pubblicato nel 2003 ed edito in Italia da Neri Pozza, narrava infatti le straordinarie avventure di Lin - chiaramente ispirate dalle reali vicissitudini di Roberts -, un latitante che dopo il carcere e la fuga dalla prigione raggiunge a Bombay, dove fonda un ambulatorio gratuito in una delle baraccopoli cittadine. Lin entrerà in contatto con un boss della malavita, riciclerà denaro, lavorerà come soldato di strada, combatterà in Afghanistan e molto altro ancora.

Nel seguito, L'ombra della Montagna, sono trascorsi due anni e Lin si trova al centro di una violenta faida tra le nuove generazioni di mafiosi che controllano i traffici di denaro di Bombay. Ora che accanto a sé non ha più Kaderbhai, il boss che lo aveva preso sotto la sua ala come un figlio, e la sua amica del cuore Karla è andata in sposa a un magnate dei media, Lin si sente perso e avvilito.
Dopo la morte di Khaderbhai, il gangster-saggio che lo ha eletto a suo allievo, Lin si ritrova, in compagnia di Abdullah e di altri membri della vecchia organizzazione, nella Sanjay Company, la società criminale diretta dall'ambizioso Sanjay Kumar. In una delle scorribande in compagnia di Vikram, si imbatte in Concannon, uno straniero come lui, un irlandese dell'Ulster con uno scintillio spavaldo, quasi un presagio minaccioso negli occhi. Quell'incontro è l'errore destinato a oscurare ogni luce. Concannon infatti non conosce compassione, e questo lo spingerà a scatenare una guerra sanguinosa tra la Sanjay Company e la banda degli Scorpions. Una guerra che, in obbedienza al Fato, il sole attorno a cui ruota la vita di tutti, coinvolgerà l'intera cerchia degli amici e degli amori di Lin: Didier, il dandy dall'aria giovane e decrepita al tempo stesso; Abdullah, l'iraniano alto e dai lunghi capelli; Madame Zhou, la faccendiera che per più di un decennio ha cavato sudore e segreti dai potenti frequentatori del suo bordello; Lisa, la ragazza che Karla è riuscita a far scappare dal labirinto di lenzuola macchiate di Madame Zhou; e, infine, Karla stessa, la donna che ha spezzato ogni catena del cuore di Lin, l'amore di sempre andata in sposa a Ranjit, il tycoon con sfrenate ambizioni politiche.
Servirà a Lin una lunga ascensione prima di lasciarsi alle spalle ogni oscurità e accostarsi alla vetta della saggezza, che traspare dalla catena dei monti all'orizzonte.
Romanzo che mantiene tutte le sue promesse, L'ombra della montagna ha già conquistato il favore dei lettori e si avvia risolutamente a diventare un libro-culto come il suo predecessore.


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana