Fotografia Creativa, di Franco Fontana

di Guy Pizzinelli 

Un saggio-corso che v'invita a sviluppare tutta la vostra espressività dietro l'obiettivo e a scoprire il fotografo creativo che vive dentro di voi

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Franco Fontana è senza dubbio tra i fotografi italiani più stimati a livello internazionale. Considerato un "maestro del colore", nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato di essere un fotografo molto eclettico: mai fossilizzato su un genere in particolare, si è cimentato con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con la fotografia fine art e con le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state esposte in centinaia di mostre in Italia e all'estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d'Art Moderne di Parigi.

Esce ora per Mondadori questo bellissimo "Fotografia Creativa", un saggio-corso che v'invita a sviluppare tutta la vostra espressività dietro l'obiettivo e a scoprire il fotografo creativo che vive dentro di voi.
"Con l'aiuto del colore, la creatività diventa sinonimo di un movimento che genera vita. Ma il colore è anche sensazione fisiologica, interpretazione psicologica emozionale, ed è per questo fondamentale soprattutto in fotografia" scrive Fontana. "Lo spazio non è ciò che contiene la cosa ma ciò che emerge in relazione alla cosa. Non si può conoscere l'essenza delle cose se si crede che un fiore sia solo un fiore, che una nuvola sia solo una nuvola, che il mare sia solo il mare: vorrebbe dire che la conoscenza si limita alla superficie, mentre l'esistenza risiede nel contenuto». Una lezione mai importante come oggi nell'epoca "siamo tutti fotografi".

Ne consegue una costruzione teorica che disegna e descrive, coniugando forme e contenuti, geometrie, colori, creatività, equilibrio e sensibilità, quella che sarà la dimensione vera e autentica, ovvero l'asse portante della cifra linguistico-espressiva nella poetica iconografica di Fontana.
Le immagini di Franco Fontana sono così vive, vibranti nei loro colori e semplici nella loro composizione perfetta. Non si tratta però di una composizione accademica, ma di un equilibrio di forme e colori che rimandano ai grandi artisti del '900. Un modo di esprimersi con la macchina fotografica, il suo, che ha creato e imposto uno stile inconfondibile.

«I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le regole.» Franco Fontana. Impara a catturare i colori con l'esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l'esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l'esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l'esercizio dell'essere e dell'apparire... Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all'esperienza di un grande maestro della fotografia.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana