Il Mare Spiegato ai miei Nipoti: i segreti degli oceani

di Guy Pizzinelli 

Un utile e semplice librino per ragazzi che svela i segreti profondi del sistema marino

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Quale libriccino più idoneo da inserire nello zainetto di nostro figlio il giorno della partenza per il mare?
Il mare spiegato ai miei nipoti, il saggio di Hubert Reeves e Yves Lancelot edito da Baldini & Castoldi vede l'astrofisico Reeves tornare a raccontare la scienza ai più giovani, riuscendo a rendere accessibili al grande pubblico argomenti considerati per scienziati. Questa volta lo fa insieme all'oceanografo Yves Lancelot, svelando il segreti profondi del mare e degli oceani.

Il mare è essenziale per la nostra vita. Ciò che la scienza ci ha insegnato sulle origini del mare, la sua natura fisica, i suoi movimenti, il suo ruolo nel cambiamento climatico ci obbliga a guardarlo come si guarderebbe il cuore di un sistema globale dal quale dipende l'equilibrio dell'intero pianeta. Per raccontare la complessità di questo sistema abbiamo unito le nostre conoscenze e i nostri occhi: quelli dell'astrofisico per raccontare il ruolo del mare nel sistema solare nell'Universo, quelli dell'oceanografo per osservarlo dalla Terra, tuffandosi nelle sue profondità estreme. Lasceremo ai nostri nipoti questo pianeta in uno stato precario; sappiamo che dovranno prendersene cura. Per questo vorremmo solleticare la loro curiosità.
I temi sono così molti: dal colore del mare, alla composizione delle acque di fondo, agli inattesi legami tra tettonica delle placche e seconda guerra mondiale, sino alla mai finita e completa esplorazione dell'oceano e delle sue profondità.
Reeves, con le parole semplici  di un dialogo tra nonno e nipote, spiega in modo coinvolgente e affascinante i grandi misteri del mare e dell'ambiente acquatico e che impatto questi meccanismi abbiano sulla nostra vita in un modo molto più complesso di quanto siamo abituati a pensare.

Hubert Reeves, direttore di ricerca del CNR francese e consigliere scientifico della Nasa, già autore de L'universo spiegati ai miei nipoti (pensato per i bambini ma letto anche dagli adulti) riesce così a tramandare le conoscenze con la passione di sempre a tutti i ragazzini curiosi. E lo fa con un linguaggio a volte tecnico ma accessibile con un tono affabulatorio. «Perché noi lasceremo ai nostri nipoti la terra in uno stato precario, tra riscaldamento globale, isole galleggianti di rifiuti grandi tre volte la Francia e acque sempre più vuote di pesci. Saranno loro a doversene prendere cura».


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana