Le Ultime Storie di William Vollmann

di Guy Pizzinelli 

Una raccolta di racconti e storie di uno degli autori più geniali del nostro tempo

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

"Questo è il mio ultimo libro. Eventuali opere successive a me attribuite saranno state composte da un fantasma", scrive William T. Vollmann nella prefazione a questo libro, rivolta direttamente al lettore.
E così si parte, al largo di un mare narrativo pericoloso. L'avventura è coraggiosa, perché si tratta di un viaggio nello spazio e nel tempo: da una Trieste ottocentesca all'America delle high school, dai fantasmi dell'antico Giappone alla ex Iugoslavia.

William Vollmann non scriveva fiction dai tempi di Europe Central, romanzo vincitore del National Book Award. Una raccolta di racconti che segue il sentiero portante dell'amore e dell'erotismo, dilagando nei luoghi e nel tempo: da una Trieste ottocentesca all'America romantica e corrotta delle high schools, dai fantasmi dell'antico Giappone alla ex Jugoslavia e il Canada.
Da dove vengono i fantasmi della nostra epoca? Sono mostri o spiriti benevoli? Muovendosi nei territori borderline tra i diversi generi narrativi che caratterizzano la sua cifra d'autore, Vollmann indaga la vita nei suoi tentativi più affascinanti di schivare, controllare e perfino sedurre la morte, portando il lettore in un mondo fantastico dove l'amore e il desiderio rendono possibile ogni cosa.

In questo viaggio portentoso, la rotta è quella marcata anche dall'amore e dalla passione, ma anche la sua innegabile controparte nera, la violenza e la morte. Vollmann entra nei territori più disparati, nelle pieghe della realtà invisibile; il suo occhio è capace di uno sguardo obliquo che marca sempre uno scarto e un'inedita capacità di visione; la sua scrittura si muove nella zona proibita dove tutti i generi narrativi confinano e mutano per trasformarsi in quella che è la sua cifra stilistica più pura.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana