Breve Storia Di Due Amiche Per Sempre: l'amicizia femminile che non muore

di Guy Pizzinelli 

Due amiche per sempre, una promessa e un melograno. Sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di "Wondy". È possibile rimanere amiche per sempre?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Breve Storia di due Amiche per Sempre è il nuovo romanzo di Francesca Del Rosso, edito da Mondadori. Lei è l'autrice diventata famosa come Wondy, l'eoina in lotta con il tumore, che torna ora con un romanzo dedicato al tema femminile per eccellenza, l'amicizia. 
Nel libro, due amiche che si sono giurate eterna amicizia, si perdono. Perché? Com'è potuto succedere?

Oggi Tessa, quarantacinque anni, sposata, con un figlio, è convinta di essersi lasciata alle spalle il trauma della sua giovinezza: l'abbandono senza spiegazione da parte dell'amica del cuore, Clara.
A distanza di anni, scopre che nel suo cuore l'amica di un tempo non ha mai smesso di esistere: ora che il suo matrimonio sembra sul punto di naufragare, Tessa cerca conforto nei ricordi che ancora la legano a Clara.
Si erano dette che sarebbero state amiche per sempre. Potrebbe rinascere qualcosa dalle ceneri della loro vecchia amicizia?
Ngli oltre vent'anni che sono passati da quando Tessa e Clara erano inseparabili, Tessa si è costruita una vita gratificante: un marito che ama, un figlio adorabile, il lavoro. L'amicizia simbiotica con Clara è acqua passata, il dolore per essere stata abbandonata dalla sua più cara amica, che di punto in bianco aveva smesso di risponderle al telefono, è ora passato. Il perché resta una domanda senza risposta.
Finché non accade qualcosa di inatteso, ed ecco che il ricordo riemerge prepotente. In un confronto quotidiano con l'amica inaspettatamente ritrovata le due amiche tornano nella casa in Abruzzo della nonna di Tessa - dove hanno trascorso vacanze indimenticabili. Lì Tessa e Clara scopriranno che l'amicizia di un tempo è ancora viva. E davanti al melograno i cui semi sono stati piantati vent'anni prima proprio da quelle due ragazzine inseparabili, Tessa avrà finalemnte la possibilità, di conoscere il segreto di Clara.

Francesca Del Rosso inventa due personalità forti che irrompono dalle pagine senza melassa,  semplicemente raccontando il loro rapporto fragile e solido,  immaturo e adulto, irrinunciabile. Nel raccontare decenni di relazione, l'autrice  alterna  passato e presente, tra salti temporali, flash sul passato, tasselli da comporre, e la ricostruzione di due storie di vita e sentimenti che si intrecciano. 
Confessa la Del Rosso: «Breve storia di due amiche per sempre è frutto di un lungo lavoro. Nato da un sogno, che mi ha dato l'idea iniziale da sviluppare, questo romanzo è stato scritto in molte versioni e prova a mettere per iscritto il dolore di un'amicizia tradita, la nostalgia per quell'amica del cuore perduta (e forse mai avuta?), ma anche la fiducia che ripongo nelle amiche vere che so di avere. Oggi, a quarant'anni da poco passati, so che le amiche per sempre esistono.»


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana