Conclave, di Robert Harris: intrigo in Vaticano!

di Guy Pizzinelli 

Il nuovo thriller di Harris conduce il lettore all'interno del mondo impenetrabile e segreto del Vaticano e delle sue stanze del potere

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

L'anno è il 2018 e a Roma, in Vaticano, il Papa in carica è appena morto. Umile e poco amico del lusso e delle simonie  il pontefice defunto, innovatore e progressista, lascia una curia divisa e in subbuglio tra cardinali conservatori e più liberali. E Harris incerntra la sua narrazione sulla contesa e accesa disputa per la nomina del nuovo Santo Padre.

Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono infatti pronti a votare in quella che è l'elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali. Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra. 

In Conclave, il protagonista è il cardinale Lomeli l'uomo preposto alla supervisione del collegio cardinalizio, un compito arduo e complesso, in cui egli non dovrà soltanto mediare tra le diverse fazioni, ma anche affrontare un'improvvisa crisi spirituale, acuita dallo scisma in vista: infatti le posizioni dei due fronti riguardo alla scelta del nuovo papa potrebbero determinare uno stravolgimento all'interno della Chiesa Cattolica. 

Robert Harris, "il maestro dell'intelligent thriller", come è stato definito dal "Times", permette ai lettori di questo straordinario romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano, in cui le regole sono sostanzialmente immutate da secoli, creando una storia avvincente che si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea. 

Lo scrittore britannico inoltre, come sempre arricchisce la trama con accurate digressioni storiche, e insoliti dettagli della vita in curia: dal numero dei bottoni della toga cardinalizia alle riforme introdotte dopo il Concilio Vaticano II
Un thriller articolato, ma scorrevole, complesso ma mai noioso e ricco di dettagli insoliti: lo adoreranno non solo i fan di Harris, ma anche quelli di Dan Brown.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana